2014/2015 News Serie A1 — 15 marzo 2015

I Diavoli tornano dalla trasferta di Monleale con un punto pesante per la classifica, frutto di una gara in cui i padroni di casa hanno impostato il gioco e fatto la partita, ma sono stati castigati dai vicentini bravi e cinici nello sfruttare le occasioni avute. Da sottolineare la prova di tutta la squadra berica, capace di mantenere concentrazione e determinazione per ottenere un risultato positivo su una pista molto difficile, ma anche l’ottima prestazione di Simone Basso, autore di due belle reti e sempre più bomber di questa squadra.
Con questo punto i Diavoli consolidano il quarto posto e possono contare sul fattore campo nei quarti, partendo con gara 1 in casa martedì 24 marzo e giocando l’eventuale bella a Vicenza. Ancora incerta l’avversaria che potrebbe essere Padova, Asiago o Monleale. Bisognerà quindi attendere gli ultimi 50 minuti per avere il quadro completo dei play off, per i vicentini intanto una grande soddisfazione per un quarto posto non certo in programma ad inizio campionato, ma conquistato sulla pista con grande carattere e con una squadra che è cresciuta di giornata in giornata dando spettacolo ed emozioni.
A Monleale si è vista un altro lato del Vicenza: cinico e concreto nel contenere gli attacchi e il pressing degli avversari e micidiale in attacco.
Nella prima frazione di gioco infortunio a Matteo Rossetto che per una botta alla caviglia è costretto a lasciare la pista, potrà essere recuperato per sabato prossimo, sostituito da Giampietro Marcon, bravo ad inserirsi in corsa nella prima linea.
Ad un Monleale combattivo e aggressivo ha risposto un Vicenza determinato che è riuscito a passare in vantaggio al primo power play a favore con una bella giocata di Basso servito da Corradin, e ha raddoppiato con Stella sfruttando uno svarione difensivo dei padroni di casa. Alla reazione dei piemontesi la difesa vicentina ha saputo contenere e il portiere Alberti ribattere ogni conclusione insidiosa.
Nella seconda frazione di gioco recupero del Monleale a rete con Perazzelli e Crivellari, in superiorità il secondo, per un risultato che poteva sembrare definitivo. I Diavoli però hanno trovato il vantaggio con un’altra chicca di Basso servito da capitan Roffo al 47.34, ma i padroni di casa a 45 secondi dal termine sono riusciti a trovare un varco e pareggiare con Crivellari.
Al termine un 3-3 che accontenta i vicentini, sicuri del quarto posto e in attesa di scoprire quale sarà l’avversaria ai quarti.

“E’ stata una partita sofferta dall’inizio alla fine – ha dichiarato coach Roffo. – Il ritmo l’hanno fatto loro ma noi abbiamo approfittato delle poche occasioni che ci sono capitate. Il primo gol in power play è arrivato su una gran giocata personale di Simone che ha fatto una grande rete. Il secondo gol è arrivato su un errore enorme di Faravelli che ha regalato il disco a Ciuka (Stefano Stella) che a porta vuota ha firmato lo 0-2, nonostante loro abbiano dominato. Rossetto nel frattempo è dovuto uscire per una brutta botta alla caviglia, lo recuperiamo al 100% per sabato. Da segnalare la bella prova di Marcon che lo ha sostituito. Nel secondo tempo loro hanno spinto alla grande, ma dopo il 2-2 in un power play ho regalato un “cioccolatino” a Simone (migliore in campo) che a porta vuota ha messo in cassaforte il quarto posto! Nel finale il pareggio del Monleale che per noi non cambia nulla. Punto che vale oro e ci regala la possibilità di non sfiancare la squadra sabato, in vista di gara 1 dei quarti. Devo dire bravi ai Diavoli che ancora una volta hanno dimostrato un gran carattere … avanti così!”.
Soddisfazione quindi in casa Diavoli con Filippo Pozzan che sottolinea la bravura dei vicentini nel contrastare gli avversari, nonostante la pista sempre ostica per chiunque.
“In settimana Luca aveva spiegato come questa trasferta fosse fondamentale per mantener la quarta posizione in campionato, che vuol dire eventuale “bella” in casa nei quarti – ha spiegato l’attaccante biancorosso. – Il fattore campo poi era tutto a favore del Monleale: quella di stasera era una pista diversa da qualsiasi altro campo del campionato e loro sanno sfruttare al meglio questo fattore. Il Monleale ha tenuto le redini del gioco durante tutto l’incontro e noi siamo riusciti cinicamente a sfruttare le nostre occasioni al meglio. In avvio si è subito infortunato Rossetto, ma al primo power play siamo passati in vantaggio: Simone si è inventato una giocata delle sue e ha freddato il portiere all’incrocio del primo palo. Poco dopo Stefano ha raddoppiato sfruttando uno svarione difensivo. Il Monleale, dopo l’intervallo, ha ulteriormente alzato il ritmo e ha raggiunto il pareggio con un gol in power play. Siamo riusciti a contenere ancora l’irruenza dei padroni di casa per passare nuovamente in vantaggio . Ancora con Simone, servito dal capitano, durante  l’ennesimo power play. Solo all’ultimo, con 5 uomini di movimento, il Monleale è riuscito a trovare il definitivo 3-3”.
– Per i Diavoli un pareggio che vale il quarto posto.
“A noi questo punto permette di chiudere matematicamente al quarto posto la regular season – aggiunge Pozzan. – Un ottimo risultato visti i presupposti ad inizio stagione. Ancora una volta vorrei sottolineare come i giovani innesti siano riusciti ad amalgamarsi perfettamente lasciando ben pensare anche per il futuro!. Sabato ci sarà l’ultima partita di campionato al Palaferrarin: sarà importante per rifinire le ultime cose e arrivare carichi ai play off”.

Tabellino:
Sportleale Monleale – Diavoli Vicenza (0-2) 3-3

Sportleale Monleale: Rivoira, Favaro, Oddone M., Moro, Perazzelli, Vezzoli, Crivellari, Meirone, Di Fabio, Remotti, Faravelli, Silva, Pagani, Oddone R., Romero.
All. Alessio Crivellari

Diavoli Vicenza: Alberti, Guglielmi, Bellinaso, Bettello, Bortoluzzi, Corradin, Marcon, Rossetto, Baggio, Basso, De Lorenzi, Maran, Pozzan, Roffo, Stella.
All. Luca Roffo

Arbitri: Scanacapra di Pinerolo e Lottaroli di Bologna

Reti
PT: 10.38 Basso (V) pp, 17.38 Stella (V);
ST: 31.38 Perazzelli (M), 36.41 Crivellari (M) pp, 47.34 Basso (V), 49.15 Crivellari (M).

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.