2013/2014 News Serie A1 — 18 ottobre 2013

Riparte il campionato di serie A1 ed è subito è big match al pattinodromo di Viale Ferrarin fra Immobiliare Neve Diavoli Vicenza e Monleale, la formazione piemontese eliminata dai Diavoli negli ultimi play off a gara cinque delle semifinali. Sfida nella sfida ancora una volta anche fra i portieri della nazionale: Andrea Alberti per Vicenza e Stefano Antinori per Monleale e voglia di rivincita per i piemontesi.
Insomma gli ingredienti ci sono tutti perché sia una gara ricca di emozioni, anche se essendo l’esordio del campionato, le squadre non hanno ancora raggiunto il massimo della forma.
Nei roster entrambe le formazioni si ripresentano più o meno con gli stessi uomini. Nelle fila dei Diavoli la novità è un gradito ritorno, quello di Michele Valbusa, in pista dopo un anno di sosta. Qualche dubbio sulla  presenza di Stefano Stella, attaccante dei Vipers, che  è arrivato a Vicenza in prestito per questa stagione.
“Abbiamo lavorato duramente in questi primi due mesi per arrivare pronti all’appuntamento di sabato con Monleale e abbiamo integrato gli allenamenti con diverse amichevoli in modo da ritrovare il ritmo partita. – ha spiegato Andrea Bellinaso, coach dei Diavoli – Sono soddisfatto perchè i ragazzi hanno lavorato impegnandosi sempre al massimo e, avendo cambiato poco il roster, anche il gruppo si è affiatato fin da subito”.
– Si parte subito con un big match.
“Sabato non avremo un esordio facile – prosegue il mister – Monleale è una squadra molto forte in ogni reparto e lo hanno dimostrato contro di noi ai play-off dello scorso anno anche se alla fine siamo stati bravi a superare la semifinale e approdare noi alla meritata finale. Alla prima di campionato però sarà tutta un’altra storia e sarà una gara molto difficile, ma ovviamente andremo in pista cercando di fare del nostro meglio per vincere”.

In maglia biancorossa ci saranno naturalmente anche i due veterani dei Diavoli, Antonio Bellinaso e Filippo Pozzan, gli atleti che contano il maggior numero di presenze con questa maglia: 151 per il difensore Bellinaso e 145 per l’attaccante Pozzan. Bellinaso e Pozzan hanno percorso con i Diavoli tutta il cammino, a partire proprio dagli inizi e passando per tutte le promozioni fino all’arrivo in A1 e alle belle stagioni che dal 2004 vedono la formazione berica sempre ai vertici della classifica.
I due atleti incarnano perfettamente le vesti dei giocatori che ogni squadra vorrebbe avere: corretti, seri, professionali, disponibili, mai polemici e sempre pronti a sacrificarsi per la squadra, anche se questo significa lasciare ad esempio il posto a qualcuno che arriva per giocare solo i play off dopo una stagione a soffrire in pista con i compagni, veri appassionati di hockey, ma soprattutto attaccati alla maglia, importanti per il gruppo in pista e in spogliatoio e grandi amici al di fuori della pista.
“Ci conosciamo dal 1996 quando abbiamo giocato insieme il primo Trofeo Topolino del roller– spiega BellinasoIo ero in quinta elementare e Pozzi in prima media. Ho iniziato nel 1994 quando a Vicenza c’era la squadra di ghiaccio, poi sono passato al roller e non mi sono mai mosso da Vicenza, eccetto due brevissime esperienze con Cittadella nel 2002 per le finali giovanili e con i Vipers mi pare nel 2000 per un torneo a Lugano”.
“Si ci conosciamo da quando eravamo bambini – conferma PozzanIo ho iniziato a 8 anni a Montecchio con l’hockey pista, poi al Trofeo Topolino ho conosciuto Toni, nella rappresentativa del Veneto, Friuli e Trentino, e poi ho giocato le giovanili sul ghiaccio ad Asiago, ma finito il campionato proseguivo con il roller a Vicenza. Il passaggio definitivo all’in line è avvenuto quando ho terminato le giovanili”.
“Siamo gli unici che hanno fatto la serie B, la A2 e l’A1 con i Diavoli – sottolineano insieme – comprese le finali giovanili nel 2003 con l’Under 18 quando conquistammo l’argento. Il primo di una lunga serie… ben sei”.
– Il maggior numero di presenze va però a Bellinaso.
“E’ da verificare con le gare di Coppa Italia – risponde Pozzancomunque mi ha superato solo perché mi sono infortunato qualche anno fa e ho perso non poche partite”.
Beh le statistiche le fa lui – aggiunge Bellinaso.
– Cosa apprezzi di Pozzan?
Dentro e fuori la pista è una persona molto corretta e intelligente – spiega il difensore vicentino – E’ facile giocare con lui perché sa sempre farsi trovare pronto e nel posto giusto. E poi so sempre trovarlo sia dentro che fuori dal campo. Insomma si potrebbe dire che è un uomo da sposare…”
– Ma avrà almeno un difetto?
“Dentro la pista forse forse gli manca qualche chilo e poi è un ingegnere…che detto da un altro ingegnere è una bella sfida”.
– E i pregi e difetti di Bellinaso?
“Difetto sicuramente la puntualità – dichiara Pozzan. – Fra i pregi apprezzo la disponibilità e l’altruismo e poi i valori che trasmette sia in campo che fuori. Lo vedrei bene anche come capitano perché è un punto di riferimento, almeno per me o per quelli di Vicenza”.
– Tranne brevissime esperienze sempre nei Diavoli entrambi.
“I Diavoli sono la nostra casa e siamo stati per quindici anni non solo nella stessa squadra, ma anche nella stessa linea. Insomma più di un matrimonio. E poi noi siamo Diavoli dentro e questo mondo lo sentiamo un po’ nostro da quando ci allenavamo nel “pollaio” di Sandrigo”.
– Un domani quindi da allenatori o dirigenti?
“Intanto pensiamo a giocare ancora e a farlo bene”.
– Obiettivi della stagione?
“L’obiettivo di ogni anno è fare meglio dell’anno precedente”.

Tenendo conto che la scorsa stagione i vicentini sono arrivati in finale scudetto e che sono stati fermati in gara 4 dal Milano 24, l’obiettivo è quindi ambizioso.
Ma il cammino è lungo, fatto di piccoli passi e di tante componenti : oltre alla qualità, alla tenuta fisica, all’impegno e al cuore, ci vuole sempre anche un po’ di fortuna e tutto deve andare per il verso giusto.
A partire già dall’esordio con Monleale che si preannuncia gara ostica, ma da affrontarecon la stessa determinazione e lo stesso entusiasmo con cui si è chiusa la scorsa stagione.
L’appuntamento è quindi per sabato 19 alle ore 20.30 al Pattinodromo di Viale Ferrarin per vivere ancora tante emozioni insieme ai Diavoli.

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.