2014/2015 News Serie A1 — 11 gennaio 2015

Foto di Andrea Scalabrin

I Diavoli hanno iniziato il girone di ritorno con il piede giusto, confermando il pronostico e vincendo per 12-2 in casa contro il fanalino di coda Mammuth Roma. La gara non è mai stata in dubbio e i padroni di casa hanno gestito il gioco senza trovarsi mai in difficoltà e senza lasciare spazi, se non in inferiorità numerica. Gli avversari non hanno mai mollato e hanno provato ad arrivare alla conclusione soprattutto dalla distanza fino all’ultimo, ma il divario si è visto chiaramente e la tecnica di alcuni individui e la forza della squadra biancorossa hanno avuto la meglio.
I Diavoli hanno giocato con attenzione e senza sbavature, eccetto un power play non sfruttato e le due reti in inferiorità, hanno avuto spazio tutti gli atleti del roster e in porta Guglielmi, che ha sostituito Alberti, si è fatto trovare pronto nelle occasioni avute dei romani. Da segnalare il primo gol della stagione per Maran e il primo gol in biancorosso per Bortoluzzi, trippletta per Basso, poker per Roffo e doppietta per Stella, in rete anche Corradin e occasioni per Pozzan, Rossetto, Marcon, Baggio e De Lorenzi. Al termine oltre alle 12 reti, i biancorossi sono arrivati alla conclusione moltissime volte, 39 quelle parate o bloccate da Pieralli, confermando una netta superiorità.
La formazione di mister Roffo, regolarmente in pista e in forma nonostante qualche acciacco, quattro reti e tre assist per lui, è partita subito bene e dopo quattro minuti e mezzo si è trovata in doppio vantaggio. La supremazia è continuata con la rete di Basso e intorno al sedicesimo con i gol di capitan Roffo e nuovamente del 19 biancorosso. Occasioni anche per Maran, che si è involato in attacco ma si è visto deviare la conclusione e per Corradin il cui tiro ha colpito il casco di Pieralli, chiamato a fare gli straordinari. Roma è arrivata in qualche occasione al tiro, ma Guglielmi ha risposto bene e prima di andare in rete, sfruttando la penalità fischiata a Corradin, c’è stato il tempo per un altro gol di Roffo. Il primo tempo si è chiuso sul 6-1 e la seconda frazione di gioco è ripresa con le stesse dinamiche e come una fotocopia del primo tempo: sei reti per i Diavoli, uno in power play segnato da Roffo, poi Maran, Corradin, di nuovo il capitano che si è involato e ha infilato con grande maestria il portiere nonostante l’inferiorità dei vicentini, e poi a segno Bortoluzzi e Basso. Roma è riuscita ad andare in rete sul 10-1 sfruttando il power play, fuori Stella, dopo appena tre secondi dal fischio della penalità, ma in parità non è stata in grado di impensierire i vicentini che avrebbero potuto dilagare, ma hanno trovato sulla strada Pieralli e un po’ di imprecisione.
Il fischio della sirena ha sancito la vittoria per 12-2 con grande soddisfazione di tutti i vicentini, consapevoli che già dalla prossima gara, il derby ad Asiago, la musica sarà molto diversa.
Al termine soddisfatto anche Damiano Guglielmi, in pista per tutti i 50 minuti: “E’ stata una buona partita e il tabellone parla chiaro: nel nostro campo siamo più forti e si è visto”, ha dichiarato il goalie vicentino.
– All’andata Roma aveva fatto un po’ soffrire, come li hai visti a Vicenza?
“All’andata abbiamo sofferto il gioco più difensivo nel primo tempo e nel secondo siamo riusciti a prevalere con un gioco più offensivo e pressandoli di più. Stasera abbiamo cominciato e continuato a fare il nostro gioco, pressando fin dall’inizio e riuscendo a controllare sempre la gara e a gestirla con tranquillità”.
Gara completa e buona prova anche a livello personale.
“Tutti dicono così. Io sono strasoddisfatto. La tensione la sentivo prima e ad inizio partita, però soprattutto grazie alla squadra ho preso fiducia ed è andata bene. Io ho fatto il mio dovere e gli altri hanno fatto il loro ed è filato tutto liscio”.
Con Roma spazio e  soddisfazione per tutti.
“Hanno segnato Edo e Fabri (Bortoluzzi e Maran), primi gol per loro questa stagione, quindi bene. Peccato per Ale e Satana (De Lorenzi e Baggio) che ci sono andati vicini.  Bisogna fare un  plauso anche a loro perché ci sono sempre e danno il massimo, non hanno segnato, ma questa è una vittoria di tutta la squadra”.
– Quest’anno si può dire che contano molto più la squadra e il gruppo?
“Siamo una buon gruppo e facciamo squadra, certo poi azioni personali ce ne sono state, ma a volte essere troppo generosi o cercare sempre il compagno non paga, a volte sotto porta bisogna essere un po’ egoisti.”
– Prossima gara il derby ad Asiago, sarà un’altra musica.
“Il derby è sempre combattuto, ogni stagione è così e il risultato è sempre un’incognita. Siamo due squadre molto agguerrite e quindi è impossibile fare pronostici, sarà sicuramente battaglia e spettacolo”.

Tabellino:
Diavoli Vicenza –  Mammuth Roma (6-1) 12-2

Diavoli Vicenza: Guglielmi, Alberti, Bellinaso, Bettello, Corradin, Marcon, Rossetto, Baggio, Basso, Bortoluzzi, De Lorenzi, Pozzan, Roffo, Maran, Stella.
All. Roffo Luca

Mammuth Roma: Pieralli, Pecchioli, Zacchi, Santili, Fratalocchi, Mendes, Rossi, Arcese A., Ingrao G., Tulli, Magnani Avanzini, Santodonato,
All. Santili Diego.

Arbitri: Monferone di Pordenone e Sirok di Gorizia

Reti
PT: 1.27 Stella (V), 4.33 Stella (V), 8.57 Basso (V) pp, 16.13 Roffo (V), 16.53 Basso (V), 20.25 Roffo (V), 23.25 Arcese (R) pp;
ST: 28.33 Roffo (V) pp, 31.21 Marn (V), 38.44 Corradin (V), 40.39 Roffo (V) pk, 42.25 Santili (R) pp, 43.55 Bortoluzzi (V), 47.27 Basso (V).

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.