2014/2015 News Serie A1 — 22 marzo 2015

Segui le partite dei Diavoli su: https://twitter.com/DIAVOLIVICENZA

I Diavoli hanno chiuso la regular season con la vittoria in casa sulla Molinese per 6-5, consolidando un quarto posto che era già sicuro e dimostrando ancora una volta il carattere di questa squadra che ha voluto fortemente la vittoria per chiudere in bellezza questa fase della stagione.
La partita non è stata bellissima, molto combattuta, ma a tratti confusa e concitata, con molte penalità per i vicentini, soprattutto nel primo tempo, che hanno rinunciato a Corradin per evitare possibili squalifiche nelle prossime gara e si sono trovati quindi con un difensore in meno. Dopo 11 minuti di gioco spazio in porta per Damiano Guglielmi, autore di un’ottima prova nonostante i gol subiti.
Una giornata quindi positiva, che ha dimostrato la forza della formazione di coach Roffo, ma anche qualche limite sul piano della concentrazione, ma era l’ultima gara di regular season e non contavano i punti per la classifica, a partire da martedì, gara 1 dei quarti di finale dei play off, sarà tutta un’altra musica.
Si inizia, infatti, subito e i vicentini si troveranno a sfidare Asiago Vipers in un derby ad alta tensione, che si giocherà al meglio delle tre gare con la prima partita e l’eventuale bella al pattinodromo di Vicenza.

Non è stata facile comunque ottenere i tre punti con i toscani, una formazione sempre molto ostica, aggressiva e che fa della velocità e pressione alcune delle sue maggiori caratteristiche.  I vicentini però non si sono lasciati intimidire, hanno lottato, hanno risposto con una prestazione fisica e di carattere, hanno subito a tratti gli avversari, ma hanno sempre risposto con convinzione. Ci tenevano a chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico e pensare agli imminenti play off con tre punti in saccoccia.
Nel primo tempo parte con più convinzione la Molinese che prova a scaldare Alberti con qualche tiro dalla distanza. Alla prima penalità fischiata ai vicentini, fuori Corradin, i toscani vanno in gol con Matteo Bellini, all’11.36, e nelle fila biancorosse cambio di portiere. Dopo nemmeno due minuti pareggio fortunoso del Vicenza che ringrazia per l’autogol dei toscani a porta vuota, ma inciampa in un’altra penalità di 2 minuti, fuori Basso, e di 10 a Corradin per cattiva condotta. Senza uno dei punti fermi della difesa la squadra si deve riorganizzare e subisce la pressione degli avversari che trovano sulla loro strada un Guglielmi da subito in partita. Alla penalità fischiata alla Molinese, sono i vicentini ad approfittarne e con capitan Roffo passano in vantaggio sul 2-1. I toscani potrebbero pareggiare, ma perdono l’attimo buono davanti porta e sul finale nuova penalità ai biancorossi, fuori Baggio.
Alla ripresa del gioco bravo ancora Guglielmi a contenere gli attacchi degli ospiti che arrivano al pareggio con Barsanti approfittando della superiorità, fuori Roffo. Vicenza però non ci sta, ci provano De Lorenzi e Maran, ma para Belloni e dopo poco arriva al 34.32 il gol di Rossetto con tiro insidioso dalla distanza. La Molinese reagisce, colpisce un palo, Guglielmi si supera da distanza ravvicinata e poi con una bella azione sono i vicentini ad allungare con Stella, servito da Roffo. Occasione ancora per i Diavoli con Basso, fermato dal portiere avversario, poi tiro di Maran e azione Baggio—Bortoluzzi con l’ultimo tocco un po’ troppo lungo sul portiere. La Molinese risponde con un paio di tiri pericolosi, ma ben respinti dal giovane portiere vicentino e poi bel gol di Basso che sale dalla difesa, prende la mira e insacca nel sette della porta per il 5-2. La Molinese non molla e accorcia prima con Matteo Bellini, che infila il disco a fil di palo, e poi con Nicola Lettera. I toscani provano ad agguantare il pareggio, ma Guglielmi dice di no e alla penalità fischiata ai toscani sono i Diavoli ad approfittarne portandosi sul 6-4 con il primo gol della stagione di Alessandro De Lorenzi servito da Maran. Negli ultimi minuti proprio De Lorenzi viene mandato in panca puniti e i toscani ne approfittano andando in gol ancora con Nicola Lettera. Ultimi 20 secondi con i toscani senza portiere a tentare il tutto per tutto, ma il fischio della sirena sancisce il 6-5 per i biancorossi.

Al termine tutti soddisfatti in casa Diavoli anche per le belle prove dei suoi giovani Guglielmi e De Lorenzi.
“Sapevo che avrei giocato gran parte della partita –  spiega al termine della gara Damiano Guglilemi. – Consapevole del fatto ho cercato di farmi trovare concentrato, poi le partite vanno come vanno e mi è andata bene”.
– Una gara che non era importante ai fini della classifica, ma molto combattuta da entrambe le parti.
“A livello personale è stata una sfida importante, a parte la partita con Roma non ho avuto tanta visibilità in questo campionato e mi interessava far bene, impegnarmi al massimo e guadagnarmi il mio posto in squadra. La partita è stata una battaglia e così mi sono potuto mettere in evidenza”.
– Quale la parata più difficile della gara?
“Difficile da dire, forse quella che non sono riuscito a fare…..a parte gli scherzi probabilmente sui contropiedi, sui tiri sotto le gambe, ho imparato a tener giù i gambali e a bloccarle. Ha funzionato”.
– La Molinese ha confermato di essere una squadra tosta.
“Loro sono giocatori giovani, sono in serie A da pochi anni, ma hanno dato prova di valore non poco indifferente. Specialmente dopo la batosta del Giudice sportivo sono stati bravi a reagire e non darsi per vinti. Hanno dimostrato di esserci”.
– Adesso ai quarti ci sarà Asiago, che sfida sarà?
“Le partite con l’Asiago non sono mai facili, ovviamente più che la partita in sé è una questione di rivalità personale, tutti e due abbiamo voglia di prevalere e non sarà facile“.
– I punti di forza dell’Asiago?
“Sono molto aggressivi, bisognerà sfruttare a nostro favore questa aggressività, restando tranquilli e non rispondendo troppo sul loro piano per non commettere penalità. Dobbiamo cercare di giocare il più possibile a numero pieno. Preferibile lasciarli fare e giocare in superiorità”.
– Stasera ci sono state parecchie penalità.
“Loro sono bravi a provocare, fanno dell’aggressività e della pressione le loro caratteristiche e giocare così è difficile e può portare a rischiare più facilmente di commettere fallo”.
– Bilancio della regular season?
“La stagione è cominciata con qualche preoccupazione a livello finanziario, ma anche sostanziale per alcune presenze o meno in squadra. Insomma siamo partiti con qualche dubbio, ma arrivare a 30 punti, quarti è dimostrazione di grande carattere”.

Soddisfatto, soprattutto per il primo gol della stagione anche l’attaccante biancorosso Alessandro De Lorenzi.
“Se non arrivava oggi…..non arrivava più”, scherza il numero 9 vicentino.
– C’eri andato vicino altre volte  sia con la Molinese che in altre gare.
“Si ho avuto anche io qualche altra occasione, ma la fortuna ha deciso di aiutarmi solo all’ultima”.
– Come hai vissuto questa stagione?
“Sinceramente ad inizio stagione mi sarei aspettato di giocare un po’ di più, ma poi verso la fine ho avuto anch’io i miei spazi e mi sembra di averli sfruttati al meglio”.
– Sull’avversaria dei quarti, Asiago cosa ne pensi?
“Penso che sarà molto dura. Già è difficile giocare il derby in campionato, in più con la pressione psicologica dei play off sarà ancora più dura”.
– I Diavoli possono contare sul fattore campo con gara 1 e eventuale gara 3 in casa.
“Avendo a disposizione l’eventuale bella in casa potrebbe essere favorevole per noi”.
– Gli scontri diretti però quest’anno sono a loro favore.
“In campionato si, ma nelle ultime partite loro non sono stati brillanti come ad inizio campionato ed hanno subito molti gol. Quindi speriamo che continuino con questa serie e che non ritrovino la forma proprio contro di noi”.

Tabellino
Diavoli Vicenza – Polisportiva Molinese (2-1) 6-5

Diavoli Vicenza: Alberti, Guglielmi, Bellinaso, Bettello, Bortoluzzi, Corradin, Marcon, Rossetto, Baggio, Basso, De Lorenzi, Maran, Pozzan, Roffo, Stella.
All. Luca Roffo

Polisportiva Molinese; Belloni, Bellini Martina, Lettera A., Lilli, Barsanti, Podda, Bellini A., Dell’Antico, Lettera N., Bellini Matteo.
All. Marco Bellini

Arbitri: Soraperra di Canazei e Zuccatti di Trento

Reti
PT: 11.36 Bellini Matteo (M) pp, 13.15 Baggio (V)  en, 21.34 Roffo (V) pp;
ST: 28.26 Barsanti (M) pp, 34.32 Rossetto (V), 38.09 Stella (V), 43.20 Basso (V), 44.25 Bellini Matteo (M), 45.10 Lettera N. (M) pp, 47.22 De Lorenzi (V), 49.35 Lettera N. (M) pp.

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.