2015/2016 News Serie A1 — 17 aprile 2016

I Diavoli terminano il campionato a gara 3 delle semifinali play off a Milano, dove i padroni di casa con un netto 7-1 chiudono la serie per 3-0 e passano in finale dove non è ancora definito l’avversario, dal momento che Il Verona, dopo due vittorie, è incappato nella riscossa del Cittadella, bravo ad espugnare la pista gialloblu.
Pronostici confermati quindi e biancorossi che non riescono nell’impresa, già riuscita nelle due gare di regular season, di fermare i lombardi, troppo forti e sempre padroni della pista e della gara senza concedere possibilità agli avversari.
I Diavoli sono andati a Milano consapevoli della difficoltà e della qualità degli avversari, già vista nelle precedenti due gare, ma con la convinzione anche di non aver nulla da perdere e quindi di giocare a viso aperto la gara.

All’avvio bene i vicentini che si sono resi pericolosi con Pace che al 4’ ha colpito la traversa, ma subito Milano ha preso le redini del gioco andando ad impegnare Alberti, chiamato anche in questa gara a fare gli straordinari e a limitare il bottino dei padroni di casa. Dopo otto minuti i rossoblu sono passati in vantaggio con un uno-due che ha tagliato le gambe ai Diavoli che hanno incassato in poco più di 30 secondi le reti di Banchero e Delfino. Milano ha continuato a spingere, creando occasioni, ma sbagliando e riuscendo ad allungare sul 3-0 con Buggin al 19esimo.
Nella seconda frazione di gioco si è partiti subito con il quarto gol di Milano, in rete con Comencini, che ha tolto ogni speranza di restare in gara ai vicentini, incapaci anche di sfruttare al 20esimo la doppia superiorità numerica. I rossoblu, invece, una volta in superiorità al 12esimo hanno sfruttato il power play e sono andati in gol con Belcastro, poi ancora in superiorità hanno raggiunto il 6-0 con Tomasello che con un tiro di precisione ha infilato Alberti. I padroni di casa però non hanno mollato e al 18.24 è arrivata anche la settima rete realizzata in contropiede da Fontanive a suggellare una gran prova di tutta la squadra.
I Diavoli hanno tentato di contenere i danni, di reagire, ma hanno trovato di fronte una squadra in grande forma che ha concesso solo il gol della bandiera, realizzato da Stella bravo a superare Franko che ha difeso la porta milanese nel secondo tempo sostituendo Mai.
Negli ultimi minuti non ci sono state grandi emozioni, con i padroni di casa appagati del risultato e i vicentini stanchi e scarichi dopo tre gare a gran ritmo.

Uscita di scena quindi per i Diavoli che hanno raggiunto un grande obiettivo, quello della semifinale, al termine di una stagione con alcuni momenti di difficoltà, a cui il gruppo ha saputo reagire con carattere ottenendo anche delle belle soddisfazioni.
“Sapevamo che Milano è una squadra completa, costruita col chiaro obiettivo di riconfermarsi anche quest’anno come miglior squadra d’Italia – ha dichiarato Filippo Pozzan, attaccante dei biancorossi. – Però anche ieri sera abbiamo affrontato i milanesi a viso aperto, nella loro pista, cercando di fare risultato. Non ci siamo chiusi e non abbiamo impostato la gara in maniera attendista, abbiamo giocato con la marcatura a uomo. Alla lunga però la fatica accumulata nelle gare precedenti, dove abbiamo giocato con due linee contro le tre linee milanesi, si è fatta sentire, abbiamo perso lucidità e commesso qualche errore di troppo in fase difensiva, che Milano ha colto al volo”.
– Sconfitta e stagione finita, ma con soddisfazione per quanto fatto.
“Posso sicuramente parlare a nome di tutti: non abbiamo nessun recriminazione o rimpianto di come è andata la serie. Abbiamo messo in pista tutta la grinta che avevamo, e anche qualcosa in più, ognuno si è sacrificato e ci siamo sostenuti fino all’ultimo secondo di gara. Nonostante le difficoltà incontrate durante la stagione, compreso il momentaccio alla fine del girone di andata, il gruppo ha retto, è cresciuto assieme e si è rafforzato ulteriormente grazie all’innesto di Fax (Fabrizio Pace) per le gare dei playoff. Sono rimasto anche positivamente impressionato dai nuovi Diavoli arrivati a settembre. In particolare faccio due nomi: Uccio (Fabio Lievore) e Luca Tagliaro, due nuovi compagni che sono riusciti ad inserirsi nel gruppo fin dall’inizio, entrambi con grandi qualità, non si sono mai risparmiati dando il massimo in ogni allenamento e partita. Un ringraziamento va anche a tutti i dirigenti della società e a tutti quelle persone che hanno permesso, superando tutte le piccole e grandi difficoltà che quotidianamente emergevano, di sostenerci e aiutarci ad arrivare a giocare la semifinale scudetto. Vorrei anche approfittare di questo momento per ringraziare tutti gli amici e tifosi che ci hanno seguito durante la stagione, nei momenti difficili e in quelli esaltanti (gara 3 contro Monleale). Con la loro presenza negli spalti del Palaferrarin ci hanno dato un’ulteriore motivazione per stringere i denti e continuare a lottare anche quando ormai le energie finivano e per superare i momenti più bui”.

Tabellino
Milano Quanta -Diavoli Vicenza (3-0) 7-1

MILANO QUANTA: Mai, Franko, Uccelli, Comencini, Rigoni F., Testa F., Gruber, Buggin, Rigoni L., Tomasello, Delfino, Banchero, Ferrari, Belcastro, Fontanive.
All. Tessari R.

DIAVOLI VICENZA: Alberti, Costa, Rossetto, Bettello, Maran, Serembe, De Lorenzi, Roffo, Stella S., Basso, Lievore, Pozzan, Baggio, Pace.
All. Dall’Oglio

Arbitri: Stella F. di Camporovere e Faragona di Rimini

Reti
PT: 8.11 Banchero (M), 8.47 Delfino (M), 19.06 Buggin (M);
STt: 25.14 Comencini (M), 37.46 Belcastro (M) pp, 39.26 Tomasello (M) pp, 43.24 Fontanive (M), 44.23 Stella S. (V).

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.