2021/2022 News Serie A1 — 01 settembre 2022

I Diavoli hanno messo a segno il colpo del mercato estivo aggiudicandosi per la prossima stagione Tobia Vendrame, il campione trevisano, classe 1998, giocatore nato e cresciuto nell’in line, ai massimi livelli da quando aveva 15 anni, quando ha esordito con la nazionale senior, grande protagonista anche con la nazionale under 20 (5 medaglie mondiali tra junior e senior), e in tutte le squadre in cui è stato: nello Sporting Treviso, dove è cresciuto ed ha vinto lo scudetto under 20, nel Padova, nel Cittadella, dove ha vinto una Supercoppa, nel Rethel, con cui ha vinto tutto quello che poteva a livello europeo, e lo scorso anno nel Milano con cui ha vinto tutti i trofei in palio la scorsa stagione (proprio contro i vicentini che ricordano molto bene quanto può “far male”). Nei mondiali dello scorso anno  è stato premiato come miglior giocatore, mentre quest’estate ha partecipato con la nazionale ai World Games negli Stati Uniti con il quarto posto per gli azzurri.
Giovane, non ha ancora compiuto 24 anni, ma già molto esperto, positivo e con una grande voglia di giocare e soprattutto di vincere, desiderato da tutte le squadre, è arrivato a Vicenza grazie all’impegno di Andrea Delfino, bomber dei Diavoli e direttore sportivo dei biancorossi,  attirato dalla possibilità di poter giocare con Nathan Sigmund e dalla “fame” di vittorie dei vicentini, la stessa che lo guida da sempre e che dopo tante vittorie non è mai diminuita.
– A poco meno di 24 anni sei un veterano con esperienze ai massimi livelli in Italia e in Europa, dove hai già vinto praticamente di tutto. Ma la voglia di vincere è sempre la stessa?
“Sono sempre stato fortunato perché i miei compagni erano forti e quindi siamo riusciti a vincere, ma la voglia resta sempre la stessa. Vinci una volta e vorresti vincere sempre … Perché, come si dice, la fame vien mangiando”.
– Come ci si sente ad essere il giocatore più desiderato del campionato italiano?
“Non penso di essere il più desiderato, ci sono tanti giocatori che hanno molte proposte. Comunque io sono felicissimo di essere a Vicenza con Delfino, con cui siamo amici per la Nazionale e ci conosciamo da tanto, poi  con Nathan e anche altri grandi giocatori. Il progetto è importante, la voglia di vincere è tanta e quindi mi stuzzica questa cosa e quindi proviamo insieme a fare del nostro meglio”.
– Quali sono le tue doti in campo e fuori, oltre al talento e pare anche la modestia?
“Modesto non tanto, però cerco sempre di fare il meglio e impegnarmi per la squadra e se poi arrivano anche le vittorie ancora meglio”.
– Lo scorso anno con Milano hai conquistato tutti i titoli in palio, proprio contro i Diavoli, ma cosa ti ha detto Delfino per convincerti a scegliere Vicenza?
“Lo scorso anno ci è andata bene. Ci sono state una serie di cose che mi hanno portato a Vicenza. Delfino mi ha detto che avrei giocato con Sigmund e quindi, sapendo che è uno dei giocatori top al mondo, ho pensato che avrei potuto rubargli qualcosa e migliorare personalmente, oltre al fatto che mi piace la volontà di voler sempre vincere che caratterizza i vicentini”.
– Dopo una stagione con un campione come Fiala sei riuscito a rubare qualcosa anche a lui?
“Magari fossi riuscito a rubare le qualità di Martin. E’ un grandissimo giocatore, fa un sacco di gol, io invece ne faccio pochi, però cerco sempre di imparare dai migliori per crescere.”
– A 15 anni eri già in serie A, hai bruciato le tappe?
Sono stato fortunato”… – ride.
– A Vicenza ci sono tante aspettative su di te. Come lo vivi: è uno stimolo o ti crea più pressione?
“Lo prendo sicuramente come uno stimolo. Mi piace essere sotto pressione e cerco di dare il meglio quando sono così”.
– Nella prossima stagione sarà ancora una lotta fra Vicenza e Milano?
“Credo di si, ci sono anche altre squadre forti, ma sulla carta Vicenza e Milano hanno qualcosa in più rispetto agli altri”.
– A livello personale cosa ti aspetti?
“Credo, anzi spero, di fare una buona stagione come l’anno scorso e gli anni passati. Spero di dare il mio contributo alla squadra e di portare a casa qualche bel risultato”.
 – Hai un messaggio per i tifosi?
“Che li aspettiamo numerosi in pista già da sabato prossimo e Forza Diavoli”.

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.