2017/2018 News Serie A1 — 12 novembre 2017

Mc Control Diavoli Vicenza ha espugnato ieri sera il campo di Cittadella con il risultato di 1-0 prendendosi la rivincita in campionato per la sconfitta, con lo stesso punteggio, subita nella semifinale di Coppa FISR.
Al termine di una gara molto combattuta ed avvincente, soprattutto nel primo tempo, i Diavoli hanno conquistato tre punti pesanti oltre che per la classifica anche per il morale. In una gara in cui grandi protagonisti sono stati i portieri, in particolare il golie biancorosso Alberti che ha difeso la porta dall’assalto dei padroni di casa soprattutto nel finale. La squadra berica, priva degli sloveni Sotlar, Zerdin,  e di Pezzetta e Battisti, ha fatto vedere il carattere e ha fortemente voluto la vittoria, arrivata con un gol del giovane Nicola Frigo poco dopo la metà del primo tempo e al quale, pur tentando in tutti i modi, Cittadella, privo di Chelodi, non è riuscito a recuperare.

La gara inizia subito a gran ritmo e con occasioni da entrambe le parti: Alberti è chiamato in causa da Dal Ben e subito dopo è Vicenza con Loncar a colpire il palo. Poi i Diavoli si fanno vedere con Simsic e con Tabanelli, che impegna Facchinetti, mentre Cittadella risponde colpendo un palo con Tombolan. Occasioni poi per i vicentini, con Roffo, e per Cittadella, fino al gol di Nicola Frigo che al 14.07 riesce a passare il portiere di casa e portare i biancorossi in vantaggio. I Diavoli potrebbero allungare con Roffo e Simsic, ma rischiano di subire il pareggio in contropiede al 21esimo con Dal Ben che sbaglia. Nel finale del primo tempo ancora Vicenza pericoloso con Loncar e Simsc, ma anche Cittadella fermato da Alberti.
Nella seconda frazione di gioco i Diavoli soffrono la spinta e la pressione dei padroni di casa che scendono in pista tentando in ogni modo di agguantare il pari. Grande protagonista quindi Alberti che riesce a blindare la porta biancorossa, anche durante i tre power  play a favore del Cittadella e quando i padroni di casa tolgono il portiere per l’assalto finale. Il fischio della sirena sancisce la vittoria dei Diavoli che tirano un sospiro di sollievo e si godono tre punti conquistati lottando con le unghie e con i denti.

E’ stata la rivincita della semifinale di Coppa Fisr: siamo arrivati concentrati e carichi e volevamo vincere – ha dichiarato l’attaccante vicentino , Filippo Pozzan– . Sapevamo il valore dell’avversario, ma volevamo assolutamente dimostrare che quest’anno come squadra ci siamo. Avevamo delle assenze importanti, ma ci siamo responsabilizzati tutti di più e così siamo riusciti a trovare quella voglia e grinta che, durante gli assalti finali, ci ha permesso di difendere il vantaggio con ogni mezzo. La partita ha avuto un ritmo altissimo fin dall’inizio. Sia noi che il Cittadella abbiamo fatto girare tutte e tre le linee e ci siamo affrontati a viso aperto, mettendo da parte tatticismi. Ci sono state nitide occasioni per sbloccare il risultato da entrambe le parti, ma i portieri hanno svolto davvero bene il proprio lavoro. Grande serata per entrambi, ma il guizzo di Nicola che ha bucato Facchinetti sul primo palo, è stato decisivo. Proprio come successo in coppa Fisr, la partita è stata decisa da una rete, meno rocambolesca di quella subita nello scorso incontro”.
– Nel secondo tempo e nel finale Cittadella vi ha messo in difficoltà.
“Soprattutto il finale è stato da cardiopalma: gli avversari hanno cercato il pareggio ad ogni costo, hanno anche tolto il portiere per avere il quinto uomo di movimento, ma hanno trovato un Alberti insuperabile (con primo shutout stagionale e decisamente migliore in campo) a proteggere il vantaggio con le unghie e coi i denti”.
– Come hai visto i Diavoli?
“Rispetto alla gara di Coppa sono state fatte delle rivoluzioni dettate dalla necessità delle assenze e sembra siano state quelle azzeccate. L’approccio alla partita è stato diverso: incattiviti dall’esito della semifinale, tutti noi volevamo dimostrare che il gruppo quest’anno c’è ed è pronto a vender cara la pelle con chiunque. E’ questo quello che abbiamo messo in campo e siamo stati premiati. Era da tempo che non ci riusciva un inizio campionato così: punteggio pieno dopo le prime tre giornate di campionato e una sconfitta in otto partite ufficiali”.
– Sabato prossimo in casa arriva il Milano.
“Sabato prossimo siamo subito chiamati a dimostrare che tutto quello fatto finora non è un caso: lo scontro casalingo con Milano è da sempre una partita a sé, densa di significati. Mai come questa volta ci aiuterà a capire quanto siamo effettivamente maturi e quanto dobbiamo ancora migliorare: Milano è, come ogni anno, la squadra da battere”.

Tabellino:
Cittadella Hockey – Mc Control Diavoli Vicenza (0-1) 0-1

 

Cittadella Hockey: Facchinetti, Belloni, Lago, Tombolan, Vendrame, Covolo, Dal Ben, Grigoletto, Vaglieri, Spain, Virzi, Tonin, Tiatto, Marini, Sica, Tombolato.

Mc Control Diavoli Vicenza: Alberti, Frigo, Tabenelli , Pozzan, Bettello, Maran, Ustignani, Roffo, Rossetto, Frigo, Tagliaro, Loncar Rigoni, Simsic.

Arbitri: Fiabane di Belluno e Monferone di Pordenone

Reti
PT: 14.07 Frigo

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.