2022/2023 News Serie A1 — 12 febbraio 2023

(foto di Vito De Romeo)

Milano si aggiudica la Coppa Italia, argento per i Diavoli e bronzo per i Vipers.

Mc Control Diavoli Vicenza non riesce a riportare la Coppa Italia a Vicenza e sulla sua pista esce sconfitto per 4-3 all’overtime e deve lasciare il titolo ai rivali di sempre del Milano, che dopo aver conquistato ad inizio stagione il primo titolo, la Supercoppa, fa il bis e conquista anche questo titolo.

Grande delusione in casa Diavoli, tanto rammarico per una gara giocata bene, ma in cui è mancato qualcosa per raggiungere il successo. I biancorossi stanno disputando un’ottima stagione, hanno chiuso la regular season con un’unica sconfitta, proprio a Milano, ma saldamente al primo posto, e la vittoria in Coppa sarebbe stata un bel riconoscimento. Purtroppo non è arrivata, un po’ per gli episodi non sempre a favore, un po’ forse per una questione di mentalità in alcuni frangenti della gara e forse anche un po’ per la mancanza di consapevolezza e di sicurezza di poter battere chiunque.
La partita è stata comunque bellissima, un grandissimo spettacolo per l’hockey, con tanti fantastici protagonisti, tantissime emozioni, brividi, giocate di grande qualità e un ritmo altissimo soprattutto nel primo tempo e tanto carattere e determinazioni da parte di tutti.
Bisogna fare i complimenti a tutti, ad entrambi i portieri per la grande prestazione, Michele Frigo per i vicentini e Mattia Mai per i milanesi, a tutti gli atleti e, naturalmente, ai vincitori che hanno dimostrato di saper soffrire, di saper aspettare il momento giusto e di avere, oltre naturalmente alle qualità tecniche e atletiche anche la mentalità giusta.
Ai Diavoli i complimenti e un grazie per l’impegno, il carattere e il cuore che hanno dimostrato, anche se non è bastato.
Ora è il momento della delusione, anche della rabbia, ma da domani si volta pagina e ci si concentra sul campionato, ancora tutto da decidere e altro obiettivo importante di questa stagione.
“Ho visto una bellissima partita che a mio avviso abbiamo anche dominato a tratti – ha dichiarato Denis Sommadossi, coach dei vicentini a fianco di Nathan Sigmund, guida tecnica di questa squadra. – Purtroppo come avevo detto ieri pensando alla finale le penalità potevano fare la differenza e così è stato. C’è stata una penalità fischiata forse, a mio avviso, un po’ troppo senza pensarci in quella determinata situazione, ma un po’ ingenui noi a andare in cerca di quella penalità. Per il resto credo che la squadra abbia fatto un’ottima partita, sicuramente meritavamo di portarla a casa”.
– Serata di gran tifo e grande spettacolo, un vero peccato non aver raggiunto il successo. Ma cosa manca ai Diavoli, se manca qualcosa, nei momenti decisivi?
“Oggi è mancato veramente un niente. Dispiace per come era stata fatta la partita e gestita. Abbiamo fatto un week end credo eccezionale, dimostrando anche forse di essere la squadra più forte in questo momento per come abbiamo giocato la partita. Poi è anche vero che le partite bisogna vincerle, ma non so se manchi qualcosa, forse oggi un pizzico di fortuna perché per vincere serve anche quello. Complimenti comunque a Mattia Mai che soprattutto nel primo tempo ha parato veramente l’impossibile e anche a Michele (Frigo il golie biancorosso) che ci ha aiutato moltissimo anche all’inizio. Diciamo che a fare la differenza ci sono stati forse un episodio o due che abbiamo gestito male noi dal campo e un pizzico di fortuna”.
– Ora bisogna smaltire la sconfitta e voltare pagina perché c’è ancora il campionato da giocarsi.
“C’è ancora un obiettivo che è forse quello più importante e dobbiamo fare di tutto per portarlo a casa. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, perché non si può recriminare nulla alla squadra per come ha giocato e speriamo di avere anche quel po’ di fortuna che serve”.
“E’ stata una bella partita e una bellissima vetrina per tutto l’hockey in line italiano
– ha dichiarato Nathan Sigmund, giocatore e guida tecnica dei Diavoli. – E’ stato  molto emozionante veder giocare un bellissimo hockey e contribuire a questo spettacolo. Avevano in mano la partita, ma ad un certo l’abbiamo lasciata andare e Milano, da grande squadra qual è, ne ha approfittato e ha guadagnato i punti necessari per vincere. Quindi demerito nostro che non siamo riusciti a fare bene ogni cosa”.
Sabato turno di riposo per i vicentini e poi si riparte con il campionato.
“Adesso dobbiamo continuare a lavorare con impegno e migliorare e correggere gli ultimi aspetti per la seconda parte di stagione che sarà difficile, ma dobbiamo farlo per riuscire a vincere”.

Tabellino
Mc Control Diavoli Vicenza – Milano House@Quanta (2-1) 3-4

Mc Contro Diavoli Vicenza: Frigo M., Olando, Chiamenti, Campulla L., Delfino, Hodge, Sigmund, Centofante, Trevisan, Vendrame, Montolli, Pace, Frigo N., Campulla F., Dal Sasso, Cantele.
All. Sommadossi D.

Milano House@Quanta: Mai, Pignatti, Ferrari, Cik, Bernad, Gambin, Barsanti, Ederle, Bellini, Spimpolo, Lettera, Fiala, Sica, Banchero.
All. Tommasello G.

Arbitri: Slaviero e Gallo

RETI
PT
: 3.12 Frigo N. (V), 12.44 Cik (M) pp, 19.18 Vendrame (V);
ST: 20.15 Delfino (V), 33.33 Ferrari (M), 35.12 Bellini (M).
OT: 40.20 Banchero (M) pp.

 

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.