2022/2023 News Serie A1 — 12 febbraio 2023

(foto Vito De Romeo)

Alle 18.00 finalissima contro Milano

Mc Control Diavoli Vicenza batte in semifinale Asiago con il risultato di 6-1 e stacca il biglietto per la finale di Coppa Italia, dove incontrerà i rivali di sempre del Milano che hanno battuto nell’altra semifinale Cittadella per 6-2.
Bella partita, giocata bene dai biancorossi che disputano una gara attenta, ad alto ritmo per quasi tutti i 40 minuti e partono alla grande bersagliando la porta avversaria, ma riescono a passare in vantaggio solo dopo sei minuti grazie al guizzo di Hodge ben servito da Dal Sasso. L’Asiago cerca di rispondere e di arginare le incursioni dei biancorossi, grazie ad un ottimo Facchinetti e a qualche contropiede a cui ha risponde bene Michele Frigo. Per raddoppiare servono più di dieci minuti e in rete va Dal Sasso lanciato da Vendrame. Serie di belle azioni dei Diavoli che però non riescono ad allungare e chiudono il primo tempo sul 2-0, pur meritando un bottino più pesante.
Nella seconda frazione di gioco subito in rete i vicentini con Pace e al termine di una bellissima azione di Vendrame e Dal Sasso è di nuovo Facchinetti a metterci una pezza. I Diavoli corrono qualche pericolo, sventato da Frigo, e poi ripartono alla grande con Delfino che riesce a far passare il disco fra le gambe del portiere e porta sul 4-0 i suoi. Passa circa un minuto ed è Sigmund ad allungare portando i suoi sul 5-0, ma poi commette fallo e Asiago cerca di sfruttare il power  play, ma fa buona guarda Michele Frigo e su tiro di Munari il palo. A sette minuti dal termine Asiago cambia portiere, entra Stella, subito impegnato da Delfino, poi con la terza linea biancorossa in pista spinge Asiago e dopo tre parate consecutive di Michele Frigo trova la rete con Pertile. Stella salva su un paio di conclusioni dei Diavoli e sul finale nuovo gol di capitan Delfino che fissa il risultato sul 6-1.

Il fischio della sirena sancisce la vittoria e l’accesso alla finale dove i Diavoli trovano Milano che nella successiva semifinale con Cittadella ha vinto per 6-2.
Domenica alle 18.00 c’è quindi la finale annunciata fra le due big del campionato, la classica partita da 1×2.
“E’ stata comunque una partita difficile perché loro stavano chiusi – ha dichiarato a fine gara Denis Sommadossi che è arrivato da una decina di giorni ad affiancare Sigmund alla guida dei Diavoli. – Lo sapevamo perché Asiago è una squadra che non molla mai. Abbiamo interpretato la partita ottimamente, abbiamo concesso pochi tiri e poche occasioni, quindi penso sia stata una vittoria meritata”:
– Nel primo tempo tantissime occasioni, pensi che sia un Vicenza al top della forma e pronto per la finale?
“Siamo pronti per la finale, anche se poi naturalmente bisogna giocare in maniera un po’ diversa dalla semifinale perché vale un trofeo e quindi ci dovrà essere un po’ più di attenzione da parte delle squadre e magari giocare un po’ a meno a viso aperto. Siamo partiti molto bene, abbiamo pressato abbastanza, abbiamo avuto buone occasioni. Forse nel primo tempo dovevamo essere più incisivi, anche se abbiamo preso un paio di pali e il loro portiere ha parato bene, abbiamo comunque gestito la partita”.
– Quali fattori saranno determinanti e potranno fare la differenza nella finale?
“Sicuramente le penalità, dobbiamo stare molto attenti, giocare ordinati, muovere bene le gambe come abbiamo fatto oggi  perché le penalità, contro una buona squadra e con i loro giocatori possono fare la differenza”.

 

PROGRAMMA GARE E RISULTATI
Venerdì 10 febbraio
ore 15.30 Cus Verona – Mc Control Diavoli Vicenza (GIRONE A) 1-4
ore 17.00 Warriors Ferrara – Milano House Quanta (GIRONE B) 1-3
ore 19.30 Cittadella – Cus Verona (GIRONE A) 5-1
ore 21.00 Asiago Vipers – Warriors Ferrara (GIRONE B) 4-2

Sabato 11 febbraio
ore 11.00 Mc Control Diavoli Vicenza – Cittadella (GIRONE A) 10-0
ore 12.30 Milano House Quanta – Asiago Vipers (GIRONE B) 6-2

Ore 17.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE C:
Asiago V. – Bomporto

SEMIFINALI:
ore 19.30 MC CONTROL DIAVOLI VICENZA – ASIAGO VIPERS 6-1
ore 21.00 MILANO HOUSE QUANTA – CITTADELLA HOCKEY 6-2

Domenica 12 febbraio
ore 11.00 FINALE COPPA ITALIA FEMMINILE:
HC Milano – Civitavecchia

ore 13.30 FINALE 3° – 4° POSTO

ore 16.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE B:
Viareggio – Montebelluna

ore 18.00 FINALE 1° – 2° POSTO

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.