2019/2020 2019/2020 News Serie A1 — 05 gennaio 2020

Mc Control Diavoli Vicenza esce sconfitto dalla difficile pista di Torino, nella gara valevole per l’accesso alla fase finale di Coppa Italia, con il risultato di 3-2, al termine di un incontro combattuto e con occasioni da entrambe le parti, in cui grandi protagonisti sono stati i due portieri, Alberti per i biancorossi ed Elisa Biondi per il Real (ottima partita la sua, in sostituzione di Del Vecchio fuori per problemi di salute), e in cui la differenza l’ha fatta la maggior determinazione e convinzione dei padroni di casa: attenti, veloci e con una grandissima voglia di vincere.
I Diavoli sono entrati in pista per vincere, ma già dal primo tempo il Real sembrava averne un po’ di più, forse carico dal weekend prenatalizio di Coppa FISR, in cui ha raggiunto la qualificazione per la fase finale, e sicuramente più a suo agio su una pista che già in campionato aveva dimostrato di essere ostica.

Nelle file del Vicenza assenti Simsic (la squalifica è fino a metà gennaio), Testa e Dal Ben per motivi fisici e in ultimo anche Zerdin per indisposizione. Nessuno fra i Diavoli si è appellato e giustificato con le assenze, di cui però bisogna tener conto, ma ognuno ha dato merito ai vincitori, bravi nell’approccio alla gara e mai domi e sazi fino al fischio finale. I biancorossi ci hanno provato, hanno giocato e lottato fino agli ultimi secondi, hanno tirato, hanno colpito due pali (2 anche per Torino), ma non sono riusciti ad approfittare dei momenti favorevoli, quasi due minuti giocati in 2 contro 4, e ad essere incisivi come di solito sono.
Onore quindi ai vincitori che passano alla fase finale di Coppa Italia insieme a Milano, Ferrara e Asiago, mentre i Diavoli se la dovranno vedere nello spareggio con una delle formazioni che ieri hanno perso: Padova, Monleale e Verona.
La sosta per le feste non ha fatto bene ai Diavoli, ma ancora i giochi non sono chiusi per la Coppa Italia e i biancorossi devono ripartire da questa sconfitta per lavorare sempre con maggior convinzione per affrontare le prossime sfide e restare in corsa per tutti i titoli.
E sabato si riprende anche con il campionato e per i vicentini in scena il big match fra le due capolista a Milano.

“Bella partita, giocata fino all’ultimo da entrambe le squadre che Torino ha meritato di vincere – ha dichiarato a fine gara Angelo Roffo, allenatore dei Diavoli. – Gli avversari sono entrati in pista con una grandissima determinazione e voglia di vincere: decisi, motivati, hanno patinato. Anche noi eravamo decisi e motivati e volevamo vincere: abbiamo combattuto, tirato, difeso e attaccato. E abbiamo faticato su questa pista, come ha faticato Torino. Quindi proprio per questo devo fare i complimenti agli avversari perché abbiamo dato il cento per cento. In particolare al loro portiere, Elisa Biondi, che è stata straordinaria, anche se è stata una vittoria di tutta la squadra. Non ho comunque rimproveri per i miei perché abbiamo lottato e ci abbiamo provato in tutti i modi ma non ci siamo riusciti, questo è lo sport e bisogna fare i conti anche con gli avversari”.
– Forse una maggior fame di vittoria per il Torino o maggiori motivazioni visto l’avversario?
“Questo sicuramente, si è visto, ma non è che noi non avessimo fame e voglia di vincere. Loro ne hanno avuta un po’ più di noi e hanno saputo sfruttare bene le loro caratteristiche: la determinazione, il pattinare, la conoscenza di questo campo. Dopo il tiro andavano sul rimbalzo, sanno come giocare qui che è una pista particolarmente difficile, mentre a volte noi abbiamo fatto degli errori. Ma mi sento di fare nuovamente i complimenti al Torino, anche se non ho grossi rimproveri per i miei onestamente”.
– Nel Vicenza bisogna però ricordare che c’erano delle assenze; Simsic, Zerdin, Testa, Dal Ben.
“Andare a cercare scuse con gli assenti non è il caso, so che c’erano giocatori di alto livello che potevano risolvere la partita in qualsiasi momento. Poi certo preferivo avere in pista gli assenti, ma questo non deve sminuire il valore degli avversari, che hanno meritato di vincere, e non deve sminuire quanto fatto dai nostri. In campo avevamo fior di giocatori che hanno dato il massimo e fatto la loro partita. Dobbiamo analizzare i motivi della sconfitta, che ci sono sicuramente, e da lì ripartire cercando di migliorare. In questi ultimi due anni mi pare abbiamo perso solo con Milano e forse era giusto renderci conto, come dico da tempo, che ci sono altre avversarie pericolose e che questo è un campionato durissimo. Squadre come Ferrara, Asiago e appuntoTorino sono delle ottime squadre e delle mine vanganti. Questo ci deve mettere in guardia, ma anche dare maggior motivazione per superare le difficoltà e fare sempre meglio. Spesso i momenti migliori arrivano dopo qualche difficoltà: lo scorso anno abbiamo vinto la Coppa Italia dopo essere passati in semifinale contro i Vipers ai rigori. Non dobbiamo avere paura di una sconfitta, che fa parte dello sport, dobbiamo analizzarla e reagire, come abbiamo provato a fare per ribaltare il risultato, ma non ci siamo riusciti. Il nostro portiere, come il loro, ha fatto un’ottima partita, a dimostrazione che entrambe le squadre hanno lottato fino alla fine”.
– Adesso per la Coppa Italia ci sarà lo spareggio.
“Non è finita e dovremo vedere nei prossimi giorni chi ci capiterà nel sorteggio per gli spareggi. Naturalmente noi, con qualsiasi avversario, andremo in campo per vincere. Non vogliamo uscire da questa competizione, siamo i detentori del trofeo e vogliamo arrivare a difenderlo nella Final Six. Come continuo a dire sarà durissima per tutti e sarà dura anche per noi, speriamo solo di poter giocare in casa, altrimenti giocheremo dove dobbiamo giocare. Non abbiamo paura di nessuno, avendo rispetto di tutti.”

Tabellino
Real Torino – Mc Control Diavoli Vicenza (1-0) 3-2

Real Torino: Biondi Elisa, Russo, Letizia, Caramazza, Meirone, Moro, Traverso, Castagneri, Ottino, Perazzelli, Zorloni, Di Fabio.
All. D. Zurek

MC Control Diavoli Vicenza: Alberti, Frigo M., Loncar, Baldan, Ustignani, Delfino, Roffo, Lievore, Tabanelli, Frigo N., Munari.
All.: A. Roffo

Arbitri: Zoppelleto e Chiodo.

RETI
PT: 9.35 Castagneri (TO);
ST: 27.38 Zorloni (TO), 40.17 Roffo (VI) pp, 41.52 Lievore (VI), 44.37 Perazzelli (TO).

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.