News Serie A1 — 13 gennaio 2013

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza espugna la pista di Padova e porta a casa tre punti pesantissimi, vincendo contro i Ghosts per 6-4.
E’ stata una gara emozionante, con tante occasioni da entrambe le parti e con un Vicenza che ha dimostrato un gran carattere e un gran cuore, oltre ad un gruppo unito e una buona coesione di squadra. Per i vicentini grande soddisfazione al termine della gara, per la vittoria, per aver espugnato il campo di Padova dove non si sono mai conquistati i tre punti, per i 100 gol in biancorosso di Massimo Stevanoni, a segno con una doppietta, così come i compagni Fabio Testa e Luca Roffo.
I Diavoli sono stati molto bravi a stringere i denti e rimanere concentrati anche nei momenti di difficoltà, come ad esempio all’uscita di Fabio Testa nel primo tempo per infortunio, quando son saltati un po’ gli schemi e la formazione di coach Bellinaso ha un po’ sofferto. La reazione però c’è stata e i vicentini hanno così conquistato l’intera posta in palio e hanno raggiunto in classifica i padovani.
Primi dieci, dodici minuti ben giocati e gestiti da Vicenza, in vantaggio dopo poco più di sei minuti con Testa in power play per penalità fischiata ad Ustignani, e ancora pericolosa con azione Testa-Roffo e con Stevanoni. Poi Testa deve uscire per un taglio sulla fronte, rimediato sbattendo contro la balaustra su un contrasto con un avversario, e i Diavoli hanno qualche momento di smarrimento, ma Padova non riesce ad approfittarne e quando si trova in superiorità, subisce il secondo gol messo a segno da Stevanoni. Padova però reagisce e accorcia con Antonio Pistellato la cui conclusione tocca il palo interno e va in rete. Vicenza ha qualche momento di sofferenza, ma tiene e allunga con un bel gol di Roffo a un minuto e mezzo dalla fine a cui risponde Padova con Ustignani, che raccoglie una ribattuta corta di Alberti, e di nuovo Vicenza con Stevanoni che porta i suoi al riposo sul 4-2 e raggiunge così quota 100 reti con la maglia dei Diavoli.
Nel secondo tempo gioco più spezzettato, qualche fallo in più ed occasioni su entrambi i fronti. Padova non ci sta a perdere e insiste trovando sulla sua strada un Alberti in gran serata che non può nulla però sul tiro violento di Ustignani che colpisce il casco del portiere e lo supera. Vicenza soffre, prova a reagire con meno forza e convinzione, ma subisce il pareggio con Sommadossi, bravo a liberarsi, ma anche lasciato troppo solo. I Diavoli rischiano un po’, ma vogliono far loro la partita e si portano di nuovo in vantaggio grazie a Roffo. Padova non riesce a sfruttare la superiorità, gestita molto bene da Vicenza,  e colpisce anche un palo,  poi va a segno con Ustignani che devia col pattino in rete davanti ad Alberti, ma gli arbitri non convalidano ritenendo volontaria la deviazione. Padova prova il tutto e per tutto, ma un grande Alberti dice di no e salva la partita in più di un’occasione, fino agli ultimi secondi in cui gli avversari tolgono il portiere nell’ultimo tentativo di agguantare il pareggio e i vicentini chiudono la gara con il sesto gol a nove secondi dalla fine, segnato da Fabio Testa.

“E’ stata un vittoria sofferta, ma molto bella – esordisce Andrea Bellinaso, allenatore dei Diavoli – Volevamo iniziare bene l’anno e ce l’abbiamo fatta. Tutte e due le squadre erano un po’ arrugginite dopo la lunga sosta, ma forse siamo riusciti e reagire meglio noi. Abbiamo fatto degli allenamenti duri e i ragazzi si sono sempre impegnati tanto, quindi sono contento. Sono  contento perché tutti hanno dato il massimo, anche chi ha avuto meno spazio come Zazzaron, che però si è fatto trovare pronto e ha dato il suo contributo, brava la seconda linea a fare contenimento, e determinante la prima come anche Alberti che sicuramente ha vinto la sfida a distanza con Susco”.

– Prossima settimana altro incontro difficile contro Milano.
“Da lunedì voltiamo pagina e ripartiamo pensando a Milano e sapendo che il campionato è duro e lungo. Se noi però lavoriamo così, con impegno e umiltà, possiamo prenderci altre soddisfazioni”.

 

Tabellino:
Ghosts Padova – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (2-4) 4-6

GHOSTS PADOVA: Susco, Pantano, Rossi, Veronese, Gherlinzoni, Romanato, Rigoni F., Tessari L., Laricchia, Sommadossi, Ustignani, Pistellato A., Pistellato G., Zaccaria F., Zaccaria M.
All.: Rela.

IMMOBILIARE NEVE DIAVOLI VICENZA: Alberti, Guglielmi, Bellinaso Ant., Bettello, Corradin, Roncaccioli, Testa F., Roffo, Gamba, Baggio, Zazzaron, Stevanoni, Pozzan, Maran, De Lorenzi.
All.: Bellinaso And.

Arbitri: Soraperra e Strazzabosco

Reti:
Pt: 6,15 Testa (V) pp, 15,48 Stevanoni (V), 18,45 Pistellato A. (P), 23,37 Roffo (V), 24,17 Ustignani (P), 24,23 Stevanoni (V);
St: 30,14 Ustignani (P), 35,37Sommadossi (P), 38,49 Roffo (V), 49,51 Testa (V).

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.