2020/2021 Femminile News Serie A1 — 18 maggio 2021
Le Devil Girls Vicenza, grazie all’ennesima ottima prestazione, raggiungono matematicamente l’obiettivo playoff con una giornata d’anticipo, vincendo per 3-0 al “Ferrarin” ai danni dei Draghi Torino, avversario da sempre molto ostico che ha superato per 1-0 all’andata le diavolette.
Ma passiamo alla cronaca del match: fin dalle battute iniziali si evince una leggera predominanza territoriale delle vicentine, che però non riescono ad impensierire veramente Benedetto; al contrario, dopo 4 minuti di gioco Fiorese ha una ottima occasione sulla stecca in contropiede, ma il suo rovescio viene bloccato ottimamente da Giulia Brisi . Le piemontesi faticano a trovare altre conclusioni “pulite”, anzi commettono con Iacomuzio un fallo che si rivelerà una chiave per le sorti della partita: infatti, le Devil Girls riescono a sbloccare il risultato con la rete della solita Giovanna Speranza servita da Silvia Toffano . La strada si fa ulteriormente in discesa quando, a 3 minuti dal termine della prima frazione di gioco, Iacomuzio commette un’altra irregolarità: le padrone di casa giocano ancora una volta un ottimo power play, coronato dalla seconda rete di Speranza, autentica spina del fianco nella difesa di Torino. Primo tempo che si conclude così sul 2-0, senza ulteriori note da segnalare.
Nella ripresa le vicentine fanno scorrere il tempo gestendo discretamente il disco; le poche minacce vengono sventate prontamente da Brisinello. A 12’30” dal termine le Devil Girls hanno un’ottima occasione con il contropiede gestito dal duo Mia Campo Bagatin – Speranza, ma il tiro di quest’ultima si spegne sulla pinza di Benedetto. Può essere considerato il preludio del terzo gol, che arriverà pochi secondi dopo con Piazzon, la quale sfrutta il posizionamento imperfetto dell’estremo difensore ospite. Per la modenese è la prima segnatura stagionale.
La partita appare ora ben incanalata su un binario ben preciso, anche se Torino potrebbe rimettere tutto in gioco con l’opportunità di power play qualche minuto più tardi, sfumata però senza grandi sussulti. Le Devil Girls avrebbero a questo punto qualche altra occasione per arrotondare ulteriormente il risultato, ma ci pensa Benedetto a non rendere il passivo eccessivamente pesante per Torino, con il match che si chiude sul 3-0 per Vicenza, che vendica la sconfitta dell’andata.
Le vicentine portano così a casa l’intera posta in palio mantenendo meritatamente per la prima volta in questa stagione la porta inviolata, confermando ancora una volta la grande affidabilità di Brisinello. Il traguardo raggiunto con i playoff dimostra il valore del percorso di crescita avvenuto in queste stagioni.
Fari puntati ora sull’ultimo match di regular season domenica prossima contro Civitavecchia.
 
Giovanni Milan

Share

About Author

devil girls

(0) Readers Comments

Comments are closed.