2021/2022 Femminile News Serie A1 — 19 aprile 2022

Le vicentine dentro l’uovo di Pasqua trovano una vittoria fondamentale che le proietta verso la vetta della classifica, guidata dalla solita Verona a +1. Il successo contro Civitavecchia porta ulteriore consapevolezza a Vicenza e blinda momentaneamente il secondo posto in classifica.

La data, come anticipato, è piuttosto insolita: si gioca alle 18 la domenica di Pasqua al “Palaferrarin”. Le Snipers sono reduci dalla sconfitta di misura a Verona, dove hanno condotto per un tempo la partita, subendo il gol decisivo a 3’48” dal termine.

I primi minuti si giocano a buon ritmo, con le Devil Girls che gestiscono il disco senza però trovare pertugi invitanti nella difesa laziale. Degna di nota è la serpentina di Mara Faravelli, dopo cinque minuti di gioco, la quale però si fa ipnotizzare da Brisinello, brava anche sulla respinta di Buzzi. Passa un minuto e la partita svolta: una banale uscita dietro porta delle padrone di casa viene trasformata in oro colato dal controllo magistrale del disco di De Rocco che, una volta seccata in velocità Buzzi, trafigge Pompanin alla sua destra. Gol da applausi.

Civitavecchia ha il dovere di reagire e lo fa aumentando l’aggressività, portandola però a scoprirsi ai contropiedi vicentini: rischia infatti di capitolare nuovamente sulla ripartenza condotta e finalizzata da Cossalter e sulla respinta tentata da Menta. Trenta secondi di “stallo” con il disco dietro alla porta di Vicenza, fino a quando Speranza decide di mettersi in proprio: la #29 innesta il turbo, sgasa dalla propria porta saltando due avversarie fino a ritrovarsi magicamente a tu per tu con Pompanin che non può nulla sulla conclusione sotto la traversa. Altro gol da cineteca per le Devil Girls.

Questa volta le laziali subiscono il colpo e rischiano appena dopo l’ingaggio di subire la terza rete da Cossalter, Pompanin è brava a respingere. Vicenza ha la possibilità di affondare ancora una volta in contropiede con Cossalter e Toffano, ma Pompanin chiude ancora una volta bene lo specchio della porta.

Le Snipers hanno una ghiotta occasione di dimezzare lo svantaggio con il power play a 5’28” dalla fine del primo tempo, causato dalla steccata irregolare di Abrati. Novelli e compagne si trovano però di fronte un muro chiamato Giulia Brisinello, la quale compie almeno un paio di interventi veramente importanti.

Si va così al riposo sul 2-0 per Vicenza.

Civitavecchia ha il dovere di fare qualcosa in più per impensierire la difesa vicentina nella ripresa per provare a rimontare, dall’altra parte le biancorosse devono cercare di mantenere il possesso del disco facendo scorrere il tempo.

Quattro minuti di gioco e si concretizza l’occasione più importante della partita per la squadra ospite: Mara Faravelli parte bene in contropiede e superata la metà campo effettua un ottimo assist per l’accorrente Raia; Brisinello questa volta è costretta agli straordinari compiendo un autentico miracolo in spaccata. E’ il segnale che non è giornata per le Civitavecchiesi.

Le Snipers non mollano la presa, ma non hanno la lucidità di creare altre opportunità limpide, grazie anche alla compattezza e all’organizzazione vicentina.

Vicenza avrebbe anche altre due opportunità di chiudere definitivamente il match con i power-play dovuti ai falli di Mara Faravelli e di Novelli, ma non trova il guizzo vincente, portando la partita al termine con il risultato di 2-0.

Devil Girls che terminano così con un gran successo il “mini-girone” di partite in casa, con tutte le partite in trasferta da affrontare. Si inizia il ritorno domenica 24 e lunedì 25 aprile rispettivamente contro Milano e Torre Pellice.

“È stata una partita molto combattuta – ha dichiarato a fine gara Linda De Rocco, autrice del primo gol delle Devils. – Credo che la nostra squadra sia partita con il giusto approccio fin dai primi minuti ed abbia avuto una bella costanza per tutto il match, pur trovandosi di fronte un Civitavecchia molto agguerrito ed in cerca della rimonta nel secondo tempo”.
– Come valuti la tua prestazione, considerando che hai fatto il tuo primo gol e primo gol della partita?
“Segnare il primo goal della stagione dà sempre una certa emozione, anche se di stagioni alle spalle ne ho tante, è sempre bello quando succede. Credo che abbia contribuito a dare maggiore sicurezza e compattezza alla squadra, infatti dopo alcuni minuti siamo riuscite a raddoppiare”.
– Come vedi i prossimi impegni fuori casa a Milano e Torre Pellice?
“Fuori casa è sempre più dura giocare, ma sono sicura che la squadra affronterà al massimo queste due prossime trasferte. In queste partite siamo cresciute molto e se continueremo con questo approccio, sono sicura otterremo ottimi risultati”.

(Articolo e cronaca Giovanni Milan – intervista Tommaso Faedo)

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.