2015/2016 News Serie A1 — 13 marzo 2016

I Diavoli avevano il favore del pronostico e dovevano vincere in casa col Polet e hanno ottenuto i tre punti con il risultato di 7-3, un punteggio abbastanza netto, costruito nel secondo tempo e non senza qualche passaggio a vuoto e qualche rischio di troppo.
Ancora una volta i triestini si sono dimostrati squadra ostica e per nulla facile da battere, visto che all’andata i biancorossi hanno conquistato la vittoria solo ai rigori, e che in casa al termine del primo tempo il risultato era sul pari per 2-2.
I vicentini hanno iniziato la gara poco concentrati e determinati e, nonostante i tanti tiri, sono stati poco incisivi e non hanno saputo mantenere sempre il pallino del gioco.

Al primo gol segnato da Lievore, il più vivace fra i suoi, dopo quasi sei minuti, ha risposto Trieste con De Vonderweid e anche se sono stati i biancorossi ad impegnare più volte Biason, sempre con Lievore e poi con Roffo che ha scheggiato anche il palo, è il Polet a portarsi in vantaggio con Cavalieri approfittando di un momento di disattenzione dei vicentini. Dopo la rete la formazione berica ha reagito , Basso ci ha provato dalla distanza e poi si è mangiato un gol sotto porta, ma i Diavoli, approfittando della superiorità sono riusciti a pareggiare col capitano e a chiudere in pari il primo tempo, superando indenni anche la penalità fischiata a Stefano Stella.

Nella seconda frazione di gioco infortunio quasi subito a Stella che, colpito da un disco a tutta velocità sul ginocchio, è stato costretto a lasciare la pista in barella. Forte botta, ma l’attaccante biancorosso ha poi recuperato ed è tornato in pista dopo cinque minuti riuscendo a giocare fino alla fine dell’incontro (al termine però zoppicava).
Sul piano del gioco i Diavoli hanno cambiato musica andando più volte alla conclusione, anche se a volte non con troppa convinzione, e sono passati in vantaggio con un’altra rete di Lievore dopo circa un minuto e mezzo dalla ripresa. I triestini non hanno mai mollato, cercando di impegnare Pesavento, in porta per tutti i 50 minuti, sempre attento e pronto. Ancora Lievore, imbeccato nuovamente da Basso, ha portato i suoi sul 4-2 dando più fiducia ai compagni e approfittando anche di un calo negli avversari. Da quel momento i biancorossi hanno acquisito maggior padronanza del gioco, più pericolosi in fase offensiva e ben difesi da Pesavento nelle incursioni degli avversari, anche se molti sono stati gli errori. In rete per i Diavoli ancora Roffo, poi Basso, che ha portato il risultato sul 6-2, mentre per  i triestini ha accorciato le distanza De Vonderweid. Sul finale spazio per il gol di Corradin, servito dall’esordiente Mattia Stella, giovane proveniente dalla serie B, per il palo di Lievore e una bella conclusione di Pozzan deviata di pattino da Biason.
E’ finita quindi 7-3 con tre punti importanti per i Diavoli che mantengono la quarta posizione, staccando la Molinese, sconfitta in casa da Monleale.

“ Sapevamo che loro volevano punti e ci avrebbero provato, visto anche com’era andata all’andata, sapevamo che non era da sottovalutare questo impegno e invece abbiamo preso la gara un po’ sottogamba e abbiamo sbagliato noi come mentalità – ha dichiarato a fine partita l’attaccante biancorosso Fabio Lievore.Come a Trieste non siamo riusciti a dare fin da subito il cento per centro e in queste situazioni, con queste squadre fatichiamo sempre”.
– Nel secondo tempo vi siete ripresi.
“Si direi di si, anche perché noi abbiamo giocato a tre linee e loro a due, quindi alla lunga eravamo un po’ più freschi”.
– A livello personale tre gol, un palo, altre occasioni e probabilmente il più vivace fra i tuoi.
“C’è soddisfazione perché finalmente mi sono sbloccato, dopo un periodo in cui avevo qualche difficoltà in fase di realizzazione. Quindi bene soprattutto in vista dei play off. Probabilmente c’era anche un po’ di rabbia, perché abbiamo qualità, siamo una buona squadra, ma ancora non è entrato nella testa che in tutte le partite bisogna dare il cento per cento”.
– Ora ultima gara di regular season a Verona.
“E’ una squadra di qualità, è una delle favorite, ma dobbiamo noi entrare in pista con la mentalità giusta. Dobbiamo dimenticare l’andata, sappiamo che possiamo far male, dobbiamo solo mettercela tutta. Noi possiamo dire la nostra, l’abbiamo dimostrato con Cittadella, con Milano, non dobbiamo avere paura, ma giocarcela. E’ sicuramente un bel banco di prova in vista dei play off”.

Tabellino
Diavoli Vicenza – Polet Trieste (2-2) 7-3

Diavoli Vicenza: Alberti, Pesavento, Bettello, Corradin, Baggio, Basso, Pozzan, De Lorenzi, Maran, Serembe, Rossetto, Tagliaro, Maran, Roffo, Stella S., Stella M.
All. Alessandro Dall’Oglio

Polet Trieste: Biason, Mariotto, Battisti, Fumagalli, Grusovin, Daskobler, Monteleone, Cavalieri, De Vonderweid, Fabietti.
All. Dejan Rusanov

Arbitri: Marri di Bolzano e Gufler di Bolzano

Reti
PT: 5.57 Lievore (V), 12.18 De Vonderweid (T), 18.48 Cavalieri (T), 21.52 Roffo (V) pp;
ST: 26.32 Lievore (V), 31.19 Lievore (V), 39.21 Roffo (V), 40.01 Basso (V), 48.24 De Vonderweid (V), 49.10 Corradin (V).

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.