2016/2017 Femminile News Serie A1 — 04 giugno 2017

Dopo il pesante ko subito a Torino le Diavolette scendono in pista più grintose che mai a Roana nel derby contro Asiago con la voglia di dimostrare i progressi e concludere al meglio il campionato.

A risollevare la squadra è anche la presenza di Erika Rossato, portiere della scorsa stagione, che ha sostituito Bergamaschini , infortunata.

L’inizio per le diavolette, però, non è quello dei migliori. Infatti dopo soli 38” subiscono un gol a freddo da parte di Dalla Bà, brava a sfruttare una disattenzione difensiva. Ciò non scoraggia affatto le beriche che assumono il controllo del gioco mettendo sotto pressione la difesa avversaria col pressing alto e sfruttando le ridotte dimensioni per andare al tiro più volte possibile. Dopo 8’ arriva il goal tanto atteso di Zecchin su assist di Guazzi. Solo 2 minuti dopo le Devils si portano in vantaggio grazie ad un rebound di Zecchin su tiro di Mashburn. A fine primo tempo l’emozione è tanta ma le ragazze sanno che l’avversario non è affatto da sottovalutare, perciò mantengono la concentrazione e dopo 5’ del secondo tempo  trovano il doppio vantaggio grazie ad un gran tiro di Mashburn. Il duro colpo colpisce nell’orgoglio le asiaghesi, che accorciano le distante poco dopo con Ravnich. Le Devils rispondono segnando nuovamente grazie a Guazzi che trova il goal nell’angolo alto della porta. A 4’ dal fischio finale Asiago grazie alla continua pressione, si porta sul 3-4 con Mosele, ma a far festa sono le vicentine grazie al timbro decisivo di Mashburn, che riporta il doppio vantaggio spegnendo così le speranze delle Api.

Daniele Vendraminetto,allenatore, ha commentato la vittoria e il campionato: “Sono molto soddifatto dell’ultima partita, sapevamo che l’Asiago ci avrebbe preso sotto gamba e abbiamo deciso di approfittarne giocando con una marcatura ad uomo e pressando su ogni disco. Questa vittoria è stata meritata, ci ha dimostrato che aumentando l’intensità del gioco abbiamo anche noi la possibilità di mettere in difficoltà le squadre più forti. C’è ancora molto lavoro da fare ma qualche soddisfazione inizia già ad arrivare …vedremo di continuare a crescere l’anno prossimo!”

Termina quindi ad Asiago il percorso stagionale delle Diavolette che chiudono in bellezza con una delle vittorie più aspirate. Questa prima storica vittoria in campionato,dopo quella della Coppa Italia contro Roma, non serve però a smuovere la squadra dall’ultimo posto in classifica.

Campionato quest’anno all’insegna della disorganizzazione: di tutte le giornate previste dal calendario solo la 10^ ha rispettato la data, ma non la sede di gioco. Questo ha compromesso molto la squadra che più volte si è trovata in numero ridotto e che non si è potuta presentare a Civitavecchia nell’8^ giornata, perdendo così un punto in classifica.

A penalizzare le ragazze sono stati anche gli infortuni di D’Agostino, durante la Coppa Italia, e del portiere Bergamaschini che è stata sostituita a Roma da Pranovi (difensore)e ad Asiago da Rossato.

Nonostante tutto le Devils hanno dimostrato di essere una squadra unita e con voglia di combattere: dimostrazione concreta di ciò a Torino dove hanno giocato gli ultimi 7 minuti in 5 senza portiere, subendo un solo goal.

Irene Menta,capitano: “La grinta e la voglia del gruppo ad inizio campionato era tanta, ma verso metà campionato, complici i continui cambi di programma da parte della federazione, si è creato un clima piuttosto teso che ha sicuramente condizionato il gruppo.  Tuttavia dentro la pista le Devils hanno dato sempre il massimo e questo le ha premiate nell’ultima giornata. Questa vittoria così importante, deve essere un trampolino di lancio per la prossima stagione.”

 

 

 

 

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.