2017/2018 News Serie A1 — 14 gennaio 2018

Mc Control Diavoli Vicenza scende di nuovo in pista e conquista contro Ferrara Hockey tre punti per niente scontati con una vittoria per 9-4. In pista insieme alla sua squadra anche l’allenatore Michael Corradin, che sancisce il suo ritorno con due reti e un assist.
Segnali quindi positivi in casa Diavoli, anche per la prestazione di due giovani talenti come Nicola Frigo e Matteo Rossetto,  la buona gara di Nicola Frigo e di tutta la squadra che è cresciuta durante l’incontro, dopo un inizio un po’ stentato. Dopo la sosta la squadra è sembrata un po’ lenta e ci ha messo un po’ ad entrare in partita: dopo la traversa colpita da Rossetto, in vantaggio infatti è passato prima Ferrara con Podda, dopo quasi sei minuti, e i Diavoli sono riusciti a pareggiare dopo circa cinque minuti, con Nicola Frigo su assist di Rossetto, e poi a raddoppiare con gli stessi protagonisti con rete di Rossetto su assist del compagno che ricambia il favore. Ferrara però non resta a guardare, tenta una reazione e dopo l’intervento di Alberti per sbrogliare una situazione pericolosa, gli ospiti, approfittando della superiorità, penalità per Pozzan, agguantano il pari con Podda e poi si portano in vantaggio con rete di Pazzaglia.
Vicenza cambia portiere, dentro Nicola Frigo per Alberti, e alla penalità fischiata al Ferrara ci prova in tutti i modi, con Ustignani, traversa, con Frigo, palo esterno, con Corradin, fino al gol di capitan Roffo servito dal coach Corradin che porta i biancorossi sul 3-3 e al successivo gol di Frigo, ancora servito da Rossetto, che infila nel sette della porta avversaria dopo appena 14 secondi. I biancorossi si caricano, colpiscono di nuovo il palo e quando Ferrara prova a colpire in ripartenza c’è Frigo Michele pronto a rispondere. Negli ultimi minuti doppia penalità, fuori Ustignani e Dell’Antico, e un’altra rete dei vicentini a segno con Rigoni su assist di Pozzan. La prima frazione di gioco si chiude con penalità fischiata a Corradin e quarta rete del Ferrara nuovamente con Podda che accorcia le distanze: 5-4.
Al rientro in pista Ferrara schiera in porta Dal Ben e Tagliaro scheggia il palo. Alla penalità fischiata al vicentino Rossetto, Michele Frigo interviene e poi Ferrara colpisce con Pazzaglia la traversa, ma poi è Vicenza a passare con rete di Corradin che praticamente dall’ingaggio infila il portiere avversario. Ferrara non molla, ma i biancorossi sembrano in grado di gestire la gara e hanno una buona occasione con Frigo e allungano con un’altra rete di Rossetto, questa volta servito da Rigoni. Alla nuova penalità fischiata a Ustignani è bravo Michele Frigo a difendere la porta e poi sono i Diavoli a rendersi pericolosi con Rigoni fermato in qualche modo da Dal Ben. Negli ultimi quattro minuti ancora protagonista Corradin con la sua seconda rete, assist di Roffo la cui conclusione viene ribattuta, e Rigoni che, servito da Pozzan, infila il nono gol dei biancorossi.
Si chiude quindi con una vittoria per 9-4, al termine di una gara iniziata non nel migliore dei modi, ma chiusa sicuramente bene dai biancorossi che si mantengono saldamente al secondo posto, a tre punti dalla capolista Milano, e a ben sei dalle terze Cittadella e Verona.
“Stare in panchina e vedere gli altri che giocano e soffrono e non poter partecipare  con loro in questi primi quattro mesi è stata una tortura per me – ha spiegato Mike Corradin, allenatore dei Diavoli e di nuovo in pista come giocatore. – Finalmente questa sera mi sono liberato, ho visto che riesco abbastanza bene a  tenere sia il gioco che la panchina come allenatore, è stata la prima prova ed è andata penso bene. Abbiamo vinto, abbiamo giocato bene,  anche se non benissimo, però insomma mi sono divertito dopo tanto tempo”.
– Una gara che sulla carta era chiaramente a favore dei Diavoli, ma che in pista, almeno all’inizio, non è stata così semplice.
“Dobbiamo dire che siamo appena tornati dopo la sosta per le feste e che non ci siamo allenati tantissimo in questo periodo. E’ stata una scelta perché preferivo che la squadra scaricasse un po’ e staccasse dopo questi primi quattro mesi, quindi sapevo che sarebbe stata dura anche se sulla carta poteva sembrare facile perché noi non eravamo pronti psicologicamente. Per fortuna ho visto che la squadra è cresciuta durante la partita. Il primo tempo i ragazzi sono entrati e l’hanno presa un po’ troppo sotto gamba, forse erano troppo rilassati, hanno visto che c’erano delle mancanze nella squadra avversaria e hanno pensato sarebbe stato facile. Non è nemmeno una cosa che pensi, però l’atteggiamento è “mollo”. Poi nel secondo tempo, dopo una strigliatina in spogliatoio, la squadra è migliorata e si sono rimessi in carreggiata”.
– Un rientro con due reti e un assist, anche come giocatore puoi dirti soddisfatto.
“Poteva andare meglio, sinceramente. Diciamo che siamo work in progress, come inizio non è male, ma si può fare meglio, molto meglio”.
– Segnali positivi in questa gara anche dai giovani come Nicola e Michele Frigo e Matteo Rossetto.
“Noi abbiamo puntato su questi giovani, abbiamo puntato su di loro e su alcuni  vecchietti. E’ un gruppo di giovani che dovrà fare la storia di questa società, speriamo. Sono dei ragazzi di talento, hanno ancora un po’ di inesperienza a livello di gioco, però sono fortissimi. Se loro fanno quello che gli viene detto sono un’arma letale per la nostra squadra. E si è visto perché quella che noi chiamiamo la nostra linea bianca è una linea che fa punti in tutte le partite”

Tabellino
Mc Control Diavoli Vicenza – Ferrara Hockey (5-4) 9-4

Mc Control Diavoli Vicenza: Alberti, Frigo M., Tabanelli, Pozzan, Rigoni, Bettello, Maran, Ustignani, Trevisan, Roffo, Rossetto, Frigo N., Corradin, Tagliaro.
All. Luca Roffo/Michael Corradin

Ferrara Hockey: Dal Ben, Ferrioli, Pontecorvi, Pazzaglia, Podda, Dell’Antico, Zabbari, Bellini, Mazzarol, Guandalini.
All. Marco Bellini

Arbitri: Mancina di Bolzano e Faragona di Rimini

RETI
PT: 5.57 Podda (F), 10.36 Frigo N. (V), 11.27 Rossetto (V), 13.29 Podda (F) pp, 14.28 Pazzaglia (F), 18.41 Roffo (V) pp, 18.55 Frigo N. (V), 23.37 Rigoni (V), 24.53 Podda (F) pp;
ST: 31.05 Corradin (V), 36.42 Rossetto (V), 46.38 Corradin (V), 47.43 Rigoni (V).

 

 

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.