2014/2015 News Serie A1 — 18 gennaio 2015

(foto di Carlo Dal Sasso )       I Diavoli non vanno oltre il pareggio nel derby ad Asiago contro i Vipers, 3-3 il risultato finale, e tornano con qualche rammarico e senza aver riscattato la gara dell’andata. Si preannunciava una grande battaglia e così è stata: con un primo tempo più di marca Vipers, almeno sul piano dei tiri e delle occasioni, e un secondo tempo in cui i Diavoli avrebbero potuto, una volta passati in vantaggio, allungare sugli avversari e conquistare la vittoria.
Un punto quindi che fa classifica, ma che lascia un po’ l’amaro in bocca, in una gara equilibrata e corretta, pari anche sul piano delle penalità: quattro per parte, che ha visto solo a tratti la supremazia di una delle due squadre.
La formazione di coach Roffo poteva colpire sia nel primo tempo, nel momento migliore degli asiaghesi, che nel secondo, ma qualche errore di troppo sotto porta non ha portato al risultato sperato ed ha fatto rischiare la beffa nel finale, quando dopo il 3-3 gli asiaghesi si sono trovati in superiorità a 50” dalla fine. Power play non sfruttato e fischio della sirena che ha sancito il pareggio.

Nel primo tempo si parte subito con la penalità fischiata ai vicentini, fuori Bellinaso, e Asiago ne approfitta andando a segno con Petrone, su assist di Marcolongo, ma passano pochi secondi e sono i Diavoli a trovarsi in superiorità, fuori Nicola Tessari, e dopo la traversa di Corradin e la quasi traversa di Roffo e il rischio di subire in contropiede con Petrone, è il numero 80 biancorosso a colpire con uno dei suoi tiri di potenza per l’1-1. Seguono occasioni da entrambe le parti, con Alberti che fa vedere di essere rientrato in forma e l’Asiago più incisivo e pericoloso sotto porta. I Diavoli soffrono un po’ l’aggressività degli avversari, ma passano in vantaggio con Stefano Stella, uno degli ex, che infila Pesavento sul primo palo.
I vicentini potrebbero allungare con Basso e Stella, anche perché gli avversari non sfruttano il power play fischiato al 22esimo e trovano sulla loro strada il portiere vicentino, ma subiscono la rete appena ristabilita la parità numerica per opera di Marcolongo che infila Alberti al volo per il 2-2 con cui si chiude il primo tempo.

Nella seconda frazione di gioco ancora battaglia e occasioni per entrambe le formazioni: occasione per Marco Frigo respinta da Corradin e traversa per Stefano Stella. Poi Vicenza non sfrutta la superiorità e rischia addirittura di subire il contropiede asiaghese, ma appena ristabilita la parità riesce a passare con conclusione di Basso che batte Pesavento. Asiago prova a reagire, colpisce un palo, poi sono i Diavoli ad avere una buona occasione con Bellinaso, ma Pesavento dice di no. I Diavoli potrebbero allungare al successivo power play, ci prova per due volte Basso, ma è fermato dal portiere avversario e poi, di nuovo in parità numerica, è Roffo ad avere un’occasionissima. Vicenza insiste, all’occasione asiaghese con Zenobini, risponde con una bella conclusione di Corradin che sbatte nuovamente sul palo, poi potrebbe affondare con Basso, fermato da Pesavento, e con Stella che manca la conclusione. Per i Diavoli grandissima occasione per chiudere la gara al 23esimo con Roffo che tutto solo manda a lato e i Vipers nel capovolgimento di fronte raggiungono il pareggio con Lievore. Brividi nel finale quando viene fischiata  penalità ai Diavoli, fuori Stella, ma rimane il pareggio con l’amarezza e il rimpianto per i vicentini di non aver conquistato i tre punti.

“Potevamo vincere.–  ha dichiarato a fine gara coach RoffoAbbiamo avuto quattro, cinque occasioni nitide per chiudere la gara e non le abbiamo sfruttate. E quando va così e sbagli, puntualmente arriva il gol subito. E’ comunque un punto importante in una pista difficile per chiunque. Diciamo che ci resta la rabbia che dovremo tradurre in maggiore voglia e determinazione già dalla prossima partita”.    

Tabellino:
Asiago Vipers – Diavoli Vicenza (2- 2) 3-3

ASIAGO VIPERS: Stella G., Pesavento, Berthod, Zenobini, Tessari L., Marcolongo, Tessari N., Frigo N., Rigoni A., Petrone, Rossi F., Lievore, Serembe, Frigerio, Rigoni M., Frigo M.
All. Sartori.

DIAVOLI VICENZA: Alberti, Guglielmi, Bellinaso, Corradin, Rossetto, Marcon, Baggio, Bortoluzzi, De Lorenzi A., Bettello, Stella S., Roffo, Pozzan, Maran, Basso.
All. Roffo.

Arbitri: Fonzari di Trieste e Fiabane di Belluno

Reti
PT: 2.15 Petrone (A) pp, 4.09 Corradin (V) pp, 14.02 Stella S. (V), 22.55 Marcolongo (A);
ST: 29.57 Basso (V), 48.09 Lievore F. (A).

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.