2015/2016 News Serie A1 — 08 gennaio 2016

Sabato 9 gennaio prende il via il girone di ritorno del massimo campionato di hockey in line con i Diavoli impegnati in casa (inizio gara ore 20.30) contro il Cittadella.
Per i biancorossi numerose novità: in primis in panchina, dopo l’abbandono dal ruolo di allenatore di Luca Roffo, che resta come giocatore e capitano per dare tutto il suo contributo in pista, è arrivato Alessandro Dall’Oglio, ex coach dell’Under 20 e secondo allenatore della squadra senior in casa Vipers, che ha raccolto il testimone dall’attaccante per ricompattare la squadra e soprattutto dare una guida in un momento delicato per i vicentini, soprattutto sul piano dei risultati e del morale.
“Ho trovato i ragazzi un po’ scarichi e abbattuti – ha spiegato il nuovo mister – manca un po’ il morale, ma sono tutti bravi ragazzi, meritano sicuramente di più e quindi basta solo avere un po’ di fiducia perché la squadra inizi a girare”.

Fra le altre novità il ritorno di Stefano Testa, già tesserato con i Diavoli, ma non più in pista con i vicentini da qualche anno. Il difensore asiaghese si è unito in questo periodo al gruppo per ricominciare a trovare ritmo e confidenza con la pista e sarà a disposizione dell’allenatore. Oltre agli arrivi anche qualche partenza: il secondo portiere Damiano Guglielmi, su sua richiesta, è andato in prestito provvisorio a Padova per provare a trovare più spazio e poter fare maggiori presenze in pista. Al giovane biancorosso i ringraziamenti da parte di società e staff per il suo impegno in questi anni e un grosso in bocca al lupo. A sostituirlo arriva Marco Pesavento, portiere dei biancorossi per molti anni, tesserato con i vicentini, ma da qualche anno in prestito prima ai Vipers e poi ai Black out che si unirà al gruppo già contro il Cittadella.
Fra i movimenti di questa fase di mercato, partenza, anche se già dallo scorso anno non gioca più con i biancorossi, per Fabio Testa, passato a titolo definitivo al Milano, con cui ha già disputato la scorsa stagione vincendo scudetto, Coppa Italia e Supercoppa.
Già contro il Cittadella si vedranno quindi delle novità, ma soprattutto si spera in un risultato positivo che dia morale e un’iniezione di fiducia al gruppo e all’ambiente per affrontare al meglio il girone di ritorno, in cui i Diavoli dovranno rinunciare per cinque giornate a Corradin, a causa della squalifica inflitta nell’ultima gara del girone di andata.
“Cittadella è una bella squadra – ha aggiunto coach Dall’Oglio – hanno un ottimo portiere, gli americani, dei buoni giocatori e sono una delle formazioni più quotate del campionato. Noi però abbiamo bisogno di una bella partita che, indipendentemente dal risultato, dia morale e faccia ritrovare la squadra. Si vede che c’è voglia di fare, di lavorare, i ragazzi sono tutti bravi e con Luca in campo totalmente come giocatore il contributo sarà sicuramente maggiore”.
– Esordio in panchina a Vicenza ed esordio in serie A come allenatore.
“Per me questa è una sfida personale a cui tenevo tantissimo. Appena mi si è presentata l’occasione con Vicenza per fare il primo allenatore in serie A non potevo non accettare. Non ho problemi a prendermi le mie responsabilità e poi conosco i ragazzi. Vicenza la conosco da anni, ho trovato un bell’ambiente, serio, nonostante le difficoltà. E’ sicuramente una realtà diversa da Asiago, dove ci sono a disposizione tanti giocatori, tanti giovani, ma è una buona realtà”.
– Dove può arrivare la squadra?
“In questo momento la squadra merita sicuramente di più. E’ un bel gruppo e quindi sono fiducioso, certo è una questione di testa, quindi prima di tutto bisogna ritrovare la giusta mentalità. E poi non bisogna caricare tutte le responsabilità sul portiere, deve girare anche la squadra. In questo senso, l’arrivo di Pezza (Marco Pesavento) in squadra può essere uno stimolo e un aiuto per Andy che ha dovuto caricarsi sulle spalle tutto il peso fino ad oggi e che spesso si è trovato a dover sostenere quasi del tutto la squadra in tante situazioni”.
Sabato contro Cittadella sarà una partita molto dura e una prova difficile per i Diavoli, ma il gruppo ha voglia di fare bene ed ha carattere quindi si preannuncia una bella battaglia.

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.