News Serie A1 — 06 aprile 2013

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza torna sconfitto da Monleale con il risultato di 6-3. Fatali ai vicentini due minuti verso l’inizio della partita, in cui hanno subito due reti in pochissimo tempo, e le penalità della seconda frazione di gioco, in particolare i cinque minuti inflitti a Luca Roffo.
La partita, rispetto a quello che può dire il risultato, è stata quasi sempre molto equilibrata, con i portieri chiamati a fare gli straordinari, in particolare Antinori che ha saputo chiudere ogni varco nei momenti più difficili e nelle occasioni migliori dei Diavoli.

Pronti e via: la prima azione è della formazione berica che con Fabio Testa saggia subito la reazione del portiere avversario, bravo anche su successiva girata di Pozzan, ma è Monleale a ingranare la quarta e a trovare un pesante uno-due dopo tre minuti e mezzo con Delfino e Frizzera. I Diavoli accusano il colpo ed è il portiere vicentino Alberti a dover tenere la squadra e farsi vedere. I Diavoli non approfittano nemmeno del power play, fuori Bartheldy, e alla penalità di Stevanoni è di nuovo Alberti a chiudere la porta. Lo stesso Stevanoni impegna Antinori e poi è Ciresa ad accorciare intorno all’undicesimo a cui segue una bella e pericolosa discesa verso la porta avversaria di Fabio Testa che viene spinto fin dentro la porta del Monleale. Ci provano Roffo più volte e poi di nuovo Ciresa, ma Antinori sale in cattedra e dice di no ai vicentini che per tentare di superare il portiere avversario sono costretti a cercare angoli quasi impossibili. Anche Corradin ha una buona occasione, solo davanti ad Antinori, ma non riesce a scavalcare il portiere. Il Monleale risponde con qualche contropiede ed incursione ben fermate da Alberti, ma è sempre Vicenza a spingere ed insistere con Roffo, con Stevanoni, ma Antinori è sempre pronto.  Sul finale occasioni da entrambe le parti fermate dai due portieri e il primo tempo si chiude a vantaggio dei padroni di casa per 2-1.

La seconda frazione di gioco si riapre con un tiro da fuori di Fabio Testa che Antinori blocca senza problemi ed è di nuovo il difensore vicentino a rendersi pericoloso, ma nel momento del tiro viene ostacolato e atterrato. Monleale reagisce impegnando Alberti che in due tempi in tuffo blocca e poi respinge un insidioso tiro dalla distanza. E dopo poco meno di quattro minuti ecco gli episodi che segnano la gara: penalità di due minuti fischiata a Corradin e di cinque a Roffo, per aver procurato involontariamente una ferita ad un avversario. Il primo a provarci con grande generosità è il Vicenza con Ciresa, ma due contro quattro riesce a tenere un minuto e poi Frizzera affonda portando i suoi sul 3-1. Ci provano lo stesso i Diavoli con Fabio Testa, ma Antinori riesce a deviare e dopo il time out Monleale in una manciata di secondi, approfittando ancora della superiorità numerica, trafigge per due volte Alberti con Bartheldy e Delfino. Prima del rientro di Roffo da registrare un palo di Crivellari e un tiro dalla distanza di Corradin bloccato da Antinori. Alla nuova penalità fischiata ai vicentini, fuori Stevanoni, è capitan Roffo che riesce in inferiorità ad andare in gol accorciando le distanze, ma è subito Di Fabio che in power play allunga portando i suoi sul 6-2. Vicenza con grande generosità, ma un po’ meno di lucidità, riesce ad andare in rete poco dopo con Fabio Testa a segno nel power play per penalità fischiata a Delfino. Con le quadre di nuovo al completo sono i Diavoli ad impegnare più volte Antinori che sfodera una serie di grandi parate mantenendo i padroni di casa col triplo vantaggio. Vicenza spingendo si scopre ai contropiedi neutralizzati da Alberti. Non bastano però la grinta e il cuore dei Diavoli, stanchi anche per le numerose penalità, a cambiare il risultato.
Al termine è 6-3 per i padroni di casa, un risultato che non rispecchia completamente le forze viste in pista, ma che è frutto di una grande prova dei padroni di casa, bravi a sfruttare la superiorità numerica e a respingere con Antinori gli assalti dei vicentini, che sono stati in alcuni momenti poco precisi e nel secondo tempo penalizzati da troppa irruenza e da qualche fallo di troppo.

“Il risultato forse è un po’ troppo pesante per come è andata veramente – spiega a fine gara Filippo Pozzan, attaccante dei vicentini – Due sono stati i momenti decisivi: all’inizio, quando in meno di due minuti abbiamo preso due reti, e nel secondo tempo le penalità di Mike e Luca che abbiamo pagato molto caro. All’inizio il fattore campo si è fatto sentire e la pista diversa ci ha un po’ sorpreso anche se sapevamo che sarebbe stato così. D’altronde in campionato nessuno ha fatto punti qui, tranne noi che abbiamo portato via un pari. In realtà le squadre sono piuttosto equilibrate e noi a parte la defaillance iniziale, abbiamo reagito bene. Il primo tempo infatti si è chiuso con un vantaggio minimo per loro, ma noi stavamo crescendo, siamo riusciti a prendere le giuste misure e stavamo imponendo il nostro gioco. Poi nel secondo tempo le penalità hanno fatto la differenza e ci hanno stancato, rendendoci meno lucidi nel finale. Le penalità successive infatti sono il frutto probabilmente di un po’ di stanchezza che dopo aver speso tanto giocando in inferiorità si è fatta sentire”.

– Monleale ha confermato di essere una buona squadra e di avere un grande portiere.
“Antinori si sa che è un portiere di altissimo livello. Sostenuto a gran voce dal suo pubblico ha dato il meglio e poi contro di noi è sempre in gran forma, forse anche per una certa rivalsa alla sua ex squadra, dove ha vissuto una brevissima esperienza”.

– Sabato in casa secondo round:  su cosa dovranno puntare i Diavoli?
“Sarà importante non essere troppo precipitosi, ma soprattutto non essere troppo irruenti e nervosi. Dobbiamo controllare le penalità e i falli perché li abbiamo pagati cari. Il fattore campo poi è importante anche per noi, quindi dovremo cercare di sfruttarlo e davanti al nostro pubblico, che spero sarà quello delle grandi occasioni, daremo il meglio”.

– In pista a Monleale Ciresa, già unito al gruppo da quasi un mese, e Presti, fresco arrivo dall’Asiago ghiaccio.
“Mirco ha ancora una settimana per integrarsi e allenarsi su un campo che comincia a conoscere. Ha un grande potenziale, l’ha dimostrato e spero possa farlo vedere. Ciri, invece, lo conosciamo da anni e queste sono le partite in cui lui è sempre presente e riesce a trovare il guizzo per raddrizzarle. Le premesse quindi per poter aggiustare la situazione ci sono, certo è una gara dei play off quindi sempre molto imprevedibile, ma sono sicuro che ognuno darà il massimo”.

Appuntamento con il secondo round delle semifinali play off sabato 13 aprile a Vicenza per il riscatto dei Diavoli.

Tabellino:

Sportleale Monleale – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (2-1) 6-3

Sportleale Monleale: Antinori, Russo, Crivellari, Bartheldy, Di Fabio, Remotti, Delfino, Pagani, Perazzelli, Oddone R., Romero, Vezzoli, Faravelli, Frizzera, Oddone M., Moro.
All. Alessio Crivellari

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza: Alberti, Guglielmi, Bellinaso Ant., Bettello, Corradin, Gamba, Testa, Roncaccioli, Baggio, Ciresa, Maran, Pozzan, Presti, Roffo, Stevanoni, Zazzaron.
All.: Andrea Bellinaso

Arbitri: Grandini di Belluno e Zuccatti di Trento

Reti:
PT: 3,40 Delfino (M), 4,49 Frizzera (M), 11,05 Ciresa (V);
ST: 30,29 Frizzera (M) pp, 33,02 Bartheldy (M) pp, 33,19 Delfino (M) pp, 35,59 Roffo (V), 36,21 Di Fabio (M) pp, 38,16 Testa (V) pp.

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.