2013/2014 News Serie A1 — 15 gennaio 2014

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza espugna la difficilissima pista di Monleale con il vantaggio di misura, 2-1, al termine di una gara molto equilibrata in cui per la prima volta i Diavoli riescono ad essere cinici ottimizzando le occasioni avute e imbrigliando molto bene gli avversari. Buona prova di tutta la squadra che ha fortemente voluto la vittoria e i tre punti molto importanti sia in chiave classifica sia sul piano morale.
La prima gara del girone di ritorno fa quindi tornare il sorriso in casa Diavoli, anche se bisogna ora dare continuità ai risultati per poter sperare di agganciare le prime della classifica. Gli scontri diretti saranno fondamentali, il primo contro Monleale è andato bene, ora i Diavoli devono ripetersi nelle prossime gare a partire da sabato in casa quando ospiteranno il Cittadella.

Nel primo tempo grande equilibrio fra le due squadre, con qualche occasione da gol per entrambe, ma senza il predominio di una delle due, con le difese molto attente a non scoprirsi. I Diavoli giocano con attenzione e tentano la via del gol con Roffo, Ciresa, Stevanoni e Valbusa, soprattutto con conclusioni dalla distanza sulle quali si fa trovare pronto Platè.
Gli avversari non stanno a guardare e impegnano Alberti con Crivellari, dopo tredici minuti di gioco, e con Oddone in contropiede durante l’unica penalità fischiata nel primo tempo ai padroni di casa.
Per i biancorossi, invece, cinque le penalità fischiate durante le quali il risultato non cambia.

La seconda frazione di gioco inizia con il termine del power play a favore del Monleale che si rende ancora pericoloso dalle parti di Alberti con Moro e Perazzelli, ma dopo poco più di due minuti sono i Diavoli a riuscire a passare in vantaggio con Ciresa che tira e sulla ribattuta di Platè raccoglie il disco e insacca.
Monleale reagisce e attacca, non sempre con ordine, ed è Vicenza che impegna nuovamente Platè. I padroni di casa però si rendono pericolosi dalle parti di Alberti e colpiscono il palo con tiro da fuori di Moro. Poi alla penalità fischiata a Testa, ancora Moro e Delfino pericolosi e gol di Bartheldy annullato dagli arbitri perchè il giocatore segna sulla ribattuta di Alberti, con il pattino all’interno dell’area piccola. Il giocatore della Repubblica Ceca si presenta di nuovo davanti al portiere vicentino che lo blocca per due volte.
Gran lavoro anche per Platè chiamato in causa alla penalità fischiata a Marco Oddone, con i Diavoli che provano ad allungare e sfruttare il power play, ma niente da fare. Alla nuova penalità fischiata ai biancorossi, fuori Bettello, i padroni di casa raggiungono il pari con tiro di Delfino. Vicenza reagisce e ci prova con Corradin e poi con Valbusa e Roffo, ma si fa sempre trovare pronto Platè. A poco più di quattro minuti dalla fine penalità fischiata a Monleale, in panca puniti va Faravelli, e i Diavoli con Stevanoni trovano il gol del vantaggio. Monleale prova in tutti i modi ad agguantare il pari, nell’ultimo minuto toglie anche il portiere, ma i vicentini tengono molto bene e riescono ad arrivare al fischio della sirena mantenendo il vantaggio per 2-1.
Grande soddisfazione in casa Diavoli per una vittoria sofferta, ma molto importante, su una pista da sempre ostica e difficile per tutti.

“Era una partita che dovevamo assolutamente vincere e ci siamo riusciti. – ha dichiarato a fine gara Andrea Bellinaso, allenatore dei Diavoli – Questo comunque non deve essere un punto di arrivo, ma un punto di partenza per fare un buon girone di ritorno e conquistare quei punti persi nella prima fase del campionato”.

– E’ stata una partita sostanzialmente equilibrata.
“Loro hanno fatto un gran possesso del disco, ma forse sono stati meno incisivi del solito. Sono una squadra molto temibile, hanno un buon portiere, e continueranno a dare del filo da torcere a tutti. Noi abbiamo fatto molto bene nel primo tempo e abbiamo avuto alcune occasioni nonostante le numerose penalità. Nel secondo tempo abbiamo giocato con meno ordine, ma alla fine ci è andata bene. Siamo naturalmente molto soddisfatti perché è stata una vittoria fortemente voluta e raggiunta grazie al cuore e al carattere del gruppo. E’ quindi una vittoria del gruppo che si è sacrificato e impegnato per questi tre punti”.

Tabellino:
Sportleale Monleale – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (0-0) 1-2

Sportleale Monleale:  Platè, Ulessi, Crivellari, Bartheldy, Delfino, Pagani, Oddone R., Romero, Di Fabio, Faravelli, Oddone M., Moro, Fama, Perazzelli.
All. Alessio Crivellari

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza: Alberti, Guglielmi, Bellinaso Ant., Bettello, Corradin, Testa, Valbusa, De Lorenzi, Ciresa, Pozzan, Roffo, Stella, Stevanoni.
All.: Andrea Bellinaso

Arbitri: Mauro Scanacapra di Pinerolo (TO) e Pier Lorenzo Chiodo di Como

Reti:
PT:
ST: 27,09 Ciresa (V), 42,51 Delfino (M) pp,  45,49 Stevanoni (V) pp.

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.