News Serie A1 — 21 aprile 2013

La partita di sabato 20 aprile, gara 4, viene trasmessa sul canale digitale 171 TVA Sport lunedì 22 aprile alle 20.45 e in replica giovedì 25/04 alle 17.45 e venerdì 26/04 alle 7.00.

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza si aggiudica gara 4 delle semifinali play off con il risultato di 5-4 e costringe Monleale alla bella che si giocherà mercoledì 24 aprile alle ore 21.00 sulla pista piemontese (diretta su www.raisport.rai.it e differita alle 22.30 su Rai Sport 2).
Ancora una volta il fattore campo è stato decisivo e i Diavoli, trascinati dal pubblico delle grandi occasioni e da un gran tifo, sono riusciti a ribaltare una situazione critica che li ha visti dopo tredici minuti in svantaggio per 2-0 e a circa 20 minuti dalla fine sotto per 3-1. Dopo un primo tempo generoso, ma non convincente la formazione berica è riuscita, seppur con qualche momento di tensione, a mantenere la concentrazione e con una grande grinta e un grande cuore a raggiungere il pari e ribaltare la situazione portandosi sul 4-3. A poco meno di quattro minuti dalla fine Stevanoni in contropiede segna il 5-3 e i biancorossi sembra possano tirare il fiato, ma proprio per una leggerezza difensiva subiscono a 2.14 dalla fine il gol di Delfino che accorcia le distanze e riapre le possibilità per i suoi che fino alla fine tentano l’assalto togliendo anche il portiere. Ultimi minuti di grande emozione e al fischio della sirena esplode il pattinodromo e la gioia dei Diavoli per una grande vittoria, al termine di una vera e propria battaglia, probabilmente la più bella e combattuta partita della serie.
Grande reazione quindi dei Diavoli che forse per la tensione e la preoccupazione di essere eliminati hanno iniziato la gara un po’ troppo contratti commettendo qualche errore in difesa e peccando di imprecisione in attacco. Qualche penalità di troppo per i vicentini anche in gara 4 che è costata la seconda e la terza rete e da registrare ancora una volta la grande prova dei portieri: Antinori ottimo nel respingere i tentativi di recupero dei vicentini e Alberti bravo a non permettere a Monleale di prendere il largo sul 2-0 e sul successivo 3-1.
“E’ stata una bella vittoria, ma sofferta – dichiara a fine gara il difensore dei Diavoli, Antonio BellinasoMa d’altronde il bello di queste partite è proprio questo. Siamo due belle squadre, molto equilibrate, quindi ogni gara, soprattutto ora ai play off, è sofferta. Ogni episodio conta, ogni episodio diventa determinante. Alla fine ce l’abbiamo fatta noi con grinta, carattere, cuore e soprattutto con il nostro gruppo. E’ stata proprio una bella gara”.
– A dare un supporto ai Diavoli in questa fase del campionato anche Michele Ciresa, a segno con il quarto gol.
“Io sono arrivato in un gruppo che già conoscevo bene quindi è stato facile integrarmi– spiega l’attaccante di Cavalese, Michele CiresaCerco sempre di dare il centodieci per cento e queste sono partite che contano veramente e richiedono tanto. Oggi abbiamo giocato la miglior gara della serie, ma siamo stati anche sfortunati perchè in alcuni frangenti non voleva entrare e poi il portiere ha risolto in più di una situazione. Poi magari abbiamo segnato invece un paio di gol in azioni meno belle e meno pulite. Però contro Monleale è dura e gara 5 sarà vinta da una delle due per qualche episodio, perché le squadre sono entrambe forti”.
– Si torna a Monleale dove il fattore campo ha un gran peso.
“Il campo è fondamentale – dichiara BellinasoLa loro pista poi è molto difficile, c’è un controllo del disco difficile. Abbiamo fatto già due partite e spero che questo ci serva. Ora conta l’esperienza e noi di uomini di esperienza ne abbiamo tanti”.
– Cosa servirà ai Diavoli per riuscire nell’impresa?
“Dobbiamo giocare bene, con grinta, astuzia, senza cadere in eventuali provocazioni – spiega CiresaLoro sono molto bravi, pattinano molto bene, a volte però esagerano nelle cadute. Da loro poi non ha mai vinto nessuno e sarebbe proprio bello vincere gara 5 quando conta veramente”.
– L’unico punto raccolto a Monleale è stato proprio dei Diavoli.
“Noi tentiamo sempre di vincere, figuriamoci gara cinque delle semifinali scudetto. – conclude Bellinaso –  Vogliamo vincere perché è stata una bella stagione, vogliamo vincere per tutto il gruppo, per chi gioca, per chi gioca meno, per chi non gioca. Vogliamo vincere per la società e perché tutto il gruppo si merita la finale. La vogliamo con tutto il cuore”.
Ora l’appuntamento è con gara cinque a Monleale, su una pista per i vicentini quasi stregata, in cui hanno sempre incontrato difficoltà, ma in cui sono anche stati gli unici in regular season a conquistare un punto.
Sicuramente sarà un’altra emozionante battaglia.
Tabellino:
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza – Sportleale Monleale (1-2) 5-4
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza: Alberti, Guglielmi, Bellinaso Ant., Bettello, Corradin, Gamba, Miglioranzi, Roncaccioli, Testa, Ciresa, Maran, Pozzan, Presti, Roffo, Stevanoni, Zazzaron.
All.: Andrea Bellinaso
Sportleale Monleale: Antinori, Russo, Crivellari, Bartheldy, Di Fabio, Remotti, Delfino, Pagani, Perazzelli, Oddone R., Romero, Faravelli, Frizzera, Oddone M., Moro.
All. Alessio Crivellari
Arbitri: Sergio Stella di Camporovere (VI) e Alberto Grandini di Belluno
Reti:
PT: 5.29 Frizzera (M), 13.00 Frizzera (M) pp, 15.36 Roffo (V);
ST: 30.08 Delfino (M) pp, 31.44 Miglioranzi (V), 36.20 Corradin (V), 37.55 Ciresa (V), 46.13 Stevanoni (V), 47.46 Delfino (M).
Risultati gare precedenti:
Gara3
Sportleale Monleale – Diavoli  Vicenza:  4-2
Gara2
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza – Sportleale Monleale 10-4
Gara1
Sportleale Monleale – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza 6-3

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.