2014/2015 News Serie A1 — 14 dicembre 2014

Diavoli Vicenza conquista tre punti importanti sulla pista di casa contro Monleale con il risultato di 3-1 e balza al terzo posto in classifica a 15 punti, alle spalle di Milano, fermato sul pari dai Vipers, e del Cittadella.
Sfida ricca di emozioni al pattinodromo di Vicenza, con due squadre molto combattive e continui scambi di fronte, con tanti tiri e conclusioni da entrambe le parti, un gran lavoro dei due portieri, Alberti per i biancorossi e Favaro per i piemontesi, con tre pali pieni colpiti dai vicentini più due scheggiati, in una gara fondamentalmente grintosa, ma corretta con poche penalità e la voglia di vincere di tutte e due le formazioni.
Ha vinto Vicenza, con una buona prestazione del gruppo, un’ottima prova del portiere Alberti che ha saputo sbrogliare nei momenti difficili o di leggero calo la situazione, e un grande carattere di tutti.

Nel primo tempo le squadre si studiano un po’, ma fanno subito vedere che ci vogliono provare entrambe impegnando i portieri. Dopo nemmeno quattro minuti Marcon colpisce il palo con un bel tiro dalla distanza e poi è Crivellari a chiamare in causa Alberti. Bella azione dei Diavoli che con Basso, ben servito da Pozzan, passano in vantaggio al 6.37. Le due squadre tirano dalla distanza ed è di nuovo Basso a rendersi pericoloso scheggiando il palo. Monleale non sta a guardare, va in rete in mischia davanti al portiere con il disco che vola alto davanti ad Alberti e viene messo alle sue spalle da Faravelli: in un primo momento non viene convalidato per bastone alto, poi i due arbitri si consultano, il Monleale protesta vivacemente e il gol viene assegnato con Monleale  che raggiunge il pari al 10.37. I piemontesi hanno un buon momento, ma alla penalità fischiata a Faravelli, Vicenza colpisce nuovamente il palo e poi è Favaro a dire di no ai Diavoli che non riescono a concretizzare il power play. I Diavoli non sfruttano una buona azione con Maran e poi Roffo tira a lato, ma il gol è nell’aria ed è proprio il capitano allenatore dei biancorossi che, su assist di Stella, supera Favaro per il 2-1 dei vicentini quasi al ventesimo. Penalità per Bellinaso, ma i Diavoli e Alberti tengono bene e gli ultimi minuti sono concitati, ma il risultato non cambia.

Nella seconda frazione di gioco Monleale inizia con maggior convinzione, ma Alberti è sempre pronto e salva su Moro una conclusione insidiosa. I Diavoli però non stanno a guardare e ci provano con Pozzan, Basso, Roffo e Rossetto, anche se è Alberti a dover fare gli straordinari dopo quattro minuti dall’inizio del secondo tempo, ma risponde sempre bene. Vicenza chiude bene e prova con le ripartenze ed è in una di queste che la coppia Pozzan-Basso arriva alla rete, con il numero 19 che aggira la porta e supera Favaro portando i vicentini sul 3-1. La battaglia continua, con tiri dalla distanza da entrambe le parti, un altro palo colpito dai vicentini, questa volta da Rossetto, e Monleale che ci prova fino agli ultimi secondi. Le penalità, la seconda per Faravelli, e la prima per Roffo, che arriva al fallo per sbrogliare una situazione pericolosa, non portano a nuove reti, anche se le occasioni ci sono da entrambe le parti. Ultimi due minuti con l’assedio del Monleale, ma i biancorossi con in testa Alberti tengono bene e possono festeggiare la vittoria al fischio della sirena.
Tre punti pesanti per i biancorossi che dovranno affrontare una temibilissima trasferta contro la Molinese, ma che hanno dimostrato carattere e determinazione per poter giocare a testa alta con qualsiasi squadra.

 “E’ stata una vittoria meritata e sofferta forse più del dovuto, visti anche i pali colpiti – ha dichiarato a fine gara Fabio Baggio, in arte “Satana”, attaccante dei Diavoli.- Abbiamo avuto molte occasioni per chiuderla, ma non ce l’abbiamo fatta e la compattezza della nostra difesa e del nostro portiere sono stati provvidenziali e continuano ad essere validi nonostante si dica spesso che non c’è gioco e siamo troppo chiusi, ma anche stasera abbiamo dimostrato di essere qui e di giocarcela contro tutto e tutti”.
– Monleale non ha mai mollato e in alcuni frangenti vi ha messo in difficoltà?
“Monleale nonostante i cambi, le perdite di alcuni atleti come Delfino, Bartheldy e altri, ha un’ottima squadra, sono solidi e hanno una grande grinta e ci hanno creduto fino  in fondo. Insomma ce l’hanno fatta sudare questa vittoria. Un buon avversario che con l’arrivo del portiere nuovo sarà ancor più un’ottima squadra”.
– Coach Roffo in ogni intervista ti riconosce un ruolo importante all’interno dello spogliatoio e per il gruppo.
“E’ un grande onore soprattutto detto da Luca che ha una grande esperienza ed è un campione, non solo da noi e nell’in line. Detto da un ragazzo così non può che farmi piacere. Il gruppo per me è fondamentale, è tantissimo se non tutto, arriviamo qui tutti dopo una giornata di lavoro, ognuno con i  propri problemi, ma siamo qui, ci impegniamo e non ci sono ingegneri o operai, ma siamo una squadra e dentro lo spogliatoio siamo tutti uguali, ci divertiamo e questa è la cosa più bella che si può avere”.

Tabellino
Diavoli Vicenza  – Sportleale Monleale (2-1) 3-1

Diavoli Vicenza: Alberti, Guglielmi, Bellinaso, Bettello, Bortoluzzi, Corradin, Marcon, Rossetto, Baggio, Basso, De Lorenzi, Maran, Pozzan, Roffo, Stella, Sponza.
All. Luca Roffo

Sportleale Monleale: Favaro, Alutto, Oddone M., Perazzelli, Vezzoli, Crivellari, Meirone, Di Fabio, Remotti, Faravelli, Moro, Pagani, Oddone R., Romero.
All. Alessio Crivellari

Arbitri: Matteo Rigoni di Asiago e Luca Faragona di Rimini

Reti
PT: 6.37 Basso (V), 10.37 Faravelli (M), 19.59 Roffo;
ST: 34.48 Basso (V).

Share

About Author

diavolivicenza

(0) Readers Comments

Comments are closed.